rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Centro Italia, a Perugia scuole chiuse per due giorni

Il Comune di Perugia, dopo la serie di forti scosse di terremoto in Centro Italia di mercoledì 18 gennaio, ha annunciato tramite il suo profilo Twitter la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della città per due giorni - oggi e domani - per le verifiche di agibilità degli edifici. 

Più nel dettaglio: "A seguito delle tre forti scosse di terremoto che hanno colpito il centro Italia con epicentro tra L’Aquila e Rieti - scrive Palazzo dei Priori in una nota - è stata emessa l’ordinanza del sindaco con cui è stata disposta la chiusura, in via precauzionale, sull’intero territorio comunale delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, comprese Università ed Istituti di alta formazione, per la giornata di oggi, mercoledì 18 gennaio, e domani, giovedì 19 gennaio. Nel contempo sono state attivate le procedure del piano comunale multirischio di protezione civile per procedere ai sopralluoghi necessari onde verificare l’agibilità dei plessi scolastici e predisporre eventuali provvedimenti per garantire la pubblica incolumità".

Intanto, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha annunciato via Facebook una riunione straordinaria per fronteggiare l'emergenza neve e le conseguenze del terremoto con epicentro nella zona tra Monteleone, provincia de L'Aquila, e Amatrice: "La nostra Protezione civile, da sempre operativa, sta monitorando la situazione in tutta l'Umbria e soprattutto nei comuni più prossimi all'epicentro delle ultime scosse di terremoto avvertite distantamente anche nella nostra Regione. Tra poco parteciperò alla riunione, convocata dal Prefetto di Perugia, al Centro di Protezione civile a Foligno, per fare il punto sulla situazione. Purtroppo dobbiamo fronteggiare in questi momenti anche l'emergenza neve che sta interessando gran parte dell'Umbria e soprattutto i comuni della Valnerina. Continueremo a dare informazione appena avremo elementi certi". 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Centro Italia, a Perugia scuole chiuse per due giorni

PerugiaToday è in caricamento