rotate-mobile
Cronaca

Terremoti in serie nel Centro Italia: 5.4 di magnitudo, paura anche in tutta l'Umbria

Scossa di terremoto nella mattinata di mercoledì 18 gennaio 2017 avvertita a Perugia, in tutta l'Umbria, nelle Marche e anche a Roma. La terra ha tremato intorno alle 10.25.  

Terremoto in Centro Italia, a Perugia scuole e Università chiuse per due giorni 
Terremoto Centro Italia, crollano massi sulla strada statale "Spoleto-Norcia"

Secondo l'Ingv la scossa è di magnitudo 5.3 (poi ridimensionata a 5.1), con epicentro tra Montereale (provincia de L'Aquila) e Amatrice (provincia di Rieti). 

Terremoto e Neve, prevista riunione straordinaria. Marini: "Immediato piano di verifiche nelle scuole"

 

Ecco quanto riporta l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: "Un terremoto di magnitudo 5.3 è avvenuto questa mattina, 18 gennaio, alle ore 10:25 italiane in provincia dell'Aquila. I comuni più vicini all'epicentro sono Montereale (AQ), Capitignano (AQ), Campotosto (AQ) e Amatrice (RI). Il terremoto è stato localizzato a una profondità di circa 9 km. L'evento sismico è avvenuto in una zona a sud dell'area della sequenza iniziata il 24 agosto in Italia centrale".

AGGIORNAMENTO: Seconda forte scossa di terremoto. Alle 11.14, i sismografi dell'Ingv hanno registrato una scossa di magnitudo 5.4. L'epicentro è localizzato nella stessa zona, tra Montereale e Amatrice. Scrive l'Ingv in un post su Facebook: "Alle 11:14 un'altra scossa nella stessa area di magnitudo simile". 

Terremoto Centro Italia, evacuate scuole in Umbria: alla San Paolo tutti sotto il banco durante sisma

Alle 11.24 la terra ha tremato ancora una volta. Registrata dall'Ingv una scossa di magnitudo 4.

Alle 11.25 nuova forte scossa di terremoto nella stessa area. L'Ingv registra un terremoto di magnitudo 5.3. Dopo i movimenti in serie registrati tra Lazio e Abruzzo le Ferrovie dello Stato hanno deciso lo stop dei treni, per verifiche, sulla tratta ferroviarie Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona (fino alle 17). 

Alle 11.39, sempre secondo quanto rilevato dall'Ingv, nuova scossa, stavolta di magnitudo 4.1, registrata nella zona tra Montereale e Amatrice. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoti in serie nel Centro Italia: 5.4 di magnitudo, paura anche in tutta l'Umbria

PerugiaToday è in caricamento