rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Todi

Terremoti, "aumenta il rischio" a Todi e in altri 6 comuni in Umbria

Cambia la classificazione del rischio sismico in nove comuni dell'Umbria. Passano dalla Fascia 3 alla 2 di maggior rischio, Todi e altri 6 comuni della Regione

Cambia la classificazione del rischio sismico in nove comuni dell’Umbria, dopo che la giunta regionale, su proposta dell’assessore Stefano Vinti, ha approvato l’aggiornamento del territorio regionale dell’Umbria che prevede il passaggio dalla cosiddetta zona 3 alla zona 2 di sette comuni e precisamente sono: Todi, Amelia, Avigliano Umbro, Baschi, Montecastrilli, Narni, Otricoli; mentre altri due comuni, Castel Giorgio e Castel Viscardo sono declassificati e dalla zona 2 vengono inseriti nella zona 3.

"L’aggiornamento-sottolinea l’assessore Vinti- si è reso necessario alla luce delle nuove normative del settore che, soprattutto con l’ultima Ordinanza della Protezione Civile del 2006, hanno imposto una revisione della classificazione dell’Umbria compiuta nel 2003".

"Con la nuova classificazione- aggiunge Vinti- oltre a mantenere 18 comuni nella fascia 1 di maggior rischio (Campello sul Clitunno, Cascia, Cerreto di Spoleto, Foligno, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spoleto, Trevi, Vallo di Nera, Arrone, Ferentillo, Montefranco, e Polino), viene rivista, con il passaggio alla zona superiore, la classificazione di Todi e di altri sei paesi”.

Cinquantasei comuni nella zona 2- Complessivamente adesso sono 56 i comuni inseriti nella zona 2. “La nuova classificazione- afferma Vinti-sarà coordinata con quella delle Regioni confinanti mantenendo sostanzialmente una continuità di zonazione o al massimo raccordandosi con passaggi graduali; non ci sono infatti zonazioni diverse al confine con le Marche e con gran parte della Toscana e del Lazio”.

L’aggiornamento produrrà effetti sulla attuazione della Legge regionale n. 5 del 2010 aumentando il numero di autorizzazioni e la quantità di controlli in cantiere nei Comuni che passeranno da zona 3 a zona 2 e diminuendoli invece nei 2 Comuni che saranno declassificati da zona 2 a zona 3. Vi saranno effetti, seppur di minore impatto, anche per l’esecuzione di indagini di microzonazione sismica di livello 3 invece che 2 per la realizzazione o adeguamento di edifici ed opere strategiche e rilevanti nonché in presenza di fenomeni geologici attesi con deformazione del suolo.

“Riteniamo-conclude l'assessore Vinti- che con questa nuova classificazione il territorio regionale umbro abbia raggiunto il giusto grado di protezione sismica, almeno in base alle conoscenze disponibili fino ad oggi”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoti, "aumenta il rischio" a Todi e in altri 6 comuni in Umbria

PerugiaToday è in caricamento