rotate-mobile
Cronaca Gubbio

Ladri in fuga a mani vuote dopo l'assalto al bancomat dell'ufficio postale di Scritto

Immediato l'allarme dei nuovi sistemi di sorveglianza e sicurezza

Ladri assalto del bancomat dell'ufficio postale di Scritto, in provincia di Perugia. Il tentativo di furto è stato attuato nella notte tra il 29 e il 30 gennaio, ma il sistema d'allarme ha consentito alle forze dell'ordine di intervenire rapidamente, con i ladri costretti a fuggire a mani vuote.

I 191 uffici postali di Perugia e provincia, infatti, sono stati dotati di sistemi di custodia del denaro all’avanguardia che in due ani hanno consentito di ridurre i tentativi di furto del 46%.

Le misure di sicurezza consistono in caveau blindati con speciali casseforti ad apertura temporizzata e casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione. L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi negli ultimi anni.

Negli uffici postali della città di Perugia e provincia sono presenti oltre 178 impianti di videosorvegianza a circuito chiuso composti da circa 315 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva, di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM Postmat, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.

In occasione del tentativo di furto a Scritto l'allarme giunto alla Situation Room di Roma, ha consentito di allertare prontamente le forze dell’ordine e mettere in fuga i ladri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in fuga a mani vuote dopo l'assalto al bancomat dell'ufficio postale di Scritto

PerugiaToday è in caricamento