rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Insulta gli agenti durante un controllo, poi si scusa e li risarcisce: i poliziotti donano il denaro all'oncologia pediatrica di Perugia

Automobilista sotto processo per aver tentato di corrompere gli operatori durante un controllo con l'etilometro

Insulta gli agenti che lo hanno fermato alla guida ubriaco e poi tenta di corromperli per evitare la denuncia. Così finisce sotto processo per oltraggio a pubblico ufficiale e istigazione alla corruzione.

Quest’ultima imputazione è procedibile d’ufficio, mentre per l’oltraggio il giovane si è scusato con una lettera agli agenti e versato un risarcimento che i poliziotti hanno devoluto al reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia. Durante il controllo l’imputato avrebbe offeso “l’onore e il prestigio dei pubblici ufficiali operanti, mentre compivano un atto del loro ufficio e a causa di questo, proferendo le frasi offensive: figli di p…, mortacci tua, bastardi, pezzi di m…, andate a f…”. Accusa stralciata e archiviata.

L’uomo, difeso dagli avvocati Nadia Trappolini e Donatella Donati, è finito davanti al giudice “perché in esito a controllo” da parte della Polizia, effettuato in via Cortonese, veniva “trovato in evidente stato di ebbrezza alcolica, denotato dalla tipica sintomatologia”, equilibrio precario e alito alcolico, rifiutava di sottoporsi all’alcoltest, incappando nella violazione al codice della strada e nella denuncia.

A quel punto “al fine di far omettere un atto del loro ufficio, prometteva denaro non dovuto ai pubblici ufficiali con la seguente offerta: adesso mi sono calmato, mi rendo conto che ho sbagliato, dai facciamo finta di niente e domani vi porto duemila euro”.

I fatti sono avvenuti a Perugia il 17 ottobre del 2019. Il giudice ha fissato al 4 aprile prossimo l’audizione degli ultimi testimoni e procedere alla discussione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insulta gli agenti durante un controllo, poi si scusa e li risarcisce: i poliziotti donano il denaro all'oncologia pediatrica di Perugia

PerugiaToday è in caricamento