rotate-mobile
Cronaca

Telethon: raccolta fondi anche in Umbria: appuntamento al 9 dicembre

Dal 9 dicembre prende il via anche nella Regione Umbria, la campagna di raccolta fondi a favore della ricerca per le malattie genetiche rare che colpiscono soprattutto i bambini

Anche nella nostra regione prende il via la campagna Telethon. Convegni, saggi, spettacoli e concerti: è ricco il cartellone degli appuntamenti promossi da Telethon Umbria in occasione della campagna nazionale che partirà il 9 dicembre per la raccolta fondi in favore della ricerca sulle malattie genetiche rare, che colpiscono soprattutto i bambini.

Il programma delle iniziative- Si terranno a Perugia, Terni, Montecastello di Vibio, San Venanzo e Massa Martana ed il programma è stato presentato lunedì mattina, a Perugia,  dal presidente del coordinamento regionale Telethon Giuseppe Ruberti, presenti l’assessore  regionale alla sanità Franco Tomassoni, il vice presidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi, l’assessore della Provincia di Perugia, Donatella Porzi, il presidente del Cesvol Perugia, Luigi Lanna, Paolo Gallina di BNL, i sindaci dei comuni umbri interessati.
   
Gli appuntamenti- Si partirà domenica 9 dicembre (ore 17) al Teatro della Concordia di Montecastello di Vibio con un convegno con ricercatori Telethon, cui seguirà (ore 18) un concerto di musica sacra antica. Venerdì  14 dicembre sarà il Centro congressi Capitini di Perugia ad ospitare (ore 9.30) un convegno scientifico, nel pomeriggio  (ore 15.30) il saggio natalizio delle Scuole di musica e, alle ore  21,  uno  Spettacolo per Telethon. Nella stessa giornata di venerdì  14 al  Centro congressi “La Serra” di  San Venanzo (ore 20.30) si terrà la  Cena di beneficenza per Telethon.

Sabato 15 dicembre, a Terni , a Palazzo Primavera, si svolgerà (ore 9.30) il convegno scientifico, alle ore 15.30 il saggio natalizio delle Scuole di danza e alle ore 21.00 lo Spettacolo per Telethon. Domenica 16 dicembre a Massa Martana è in programma (ore  17.00) il Convegno scientifico al   Teatro Comunale e alle ore  21, nella Sala della Cittadinanza lo spettacolo per Telethon. Nei giorni della campagna saranno  inoltre allestiti banchetti informativi per la raccolta fondi in numerose piazze e centri commerciali della regione. 

“Telethon – ha detto l’assessore Tomassoni – favorisce la solidarietà tra le persone e ciò è particolarmente importante in questo delicato momento di crisi che determina un aumento della fragilità sociale, con una crescita delle persone bisognose di aiuto. La crisi, ovviamente fa sentire i suoi effetti anche sul fronte della sanità che deve anche dare risposte ai bisogni che cambiano e ciò vale ancor di più per l’Umbria che si caratterizza per una popolazione che tendenzialmente ha visto un allungamento della vita che migliora anche grazie all’impegno della Fondazione”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telethon: raccolta fondi anche in Umbria: appuntamento al 9 dicembre

PerugiaToday è in caricamento