rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comune, si potrà lavorare da casa: il telelavoro diventa realtà

Saranno tre i dipendenti che per gravi motivi familiari hanno richiesto questa soluzione perchè impossibilitati a recarsi sul posto di lavoro. L'assessore Ciccone stabilisce le regole

Il dipendente comunale potrà lavorare le pratiche direttamente a casa sua specificando orario di servizio e puntualità nell'invio del lavoro richiesto dai dirigenti competenti. Il telelavoro dunque sbarca anche a Perugia sotto la regia dell'assessore Roberto Ciccone per evitare che alcuni dipendenti con gravi impedimenti familiari si debbano dimettere perchè impossibilitati a recarsi in ufficio. 

“Il telelavoro – ha sostenuto Ciccone - va letto in chiave di una opportunità offerta ai dipendenti che si trovano in condizioni di difficoltà. E’ la volontà politica di garantire il posto di lavoro, nonostante situazioni particolari e oggettive. In altre parole, il lavoratore non viene posto nella condizione di dover lasciare, per problemi concreti e personali, il proprio posto di lavoro”.
 
Nel documento vengono specificate le attività, le tipologie professionali e i dipendenti coinvolti, le postazioni di telelavoro, le tecnologie utilizzate e i sistemi di supporto e sicurezza, la formazione e l’aggiornamento e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. In pratica, nel primo anno di sperimentazione vengono istituite tre postazioni di telelavoro a tempo parziale.
 
Le attività che possono essere svolte attraverso il telelavoro sono quelle che non necessitano della contestuale presenza di persone e mezzi nello stesso luogo o dello spostamento fisico delle persone o delle cose, ma sono realizzate grazie all’uso delle tecnologie informatiche e telematiche. L’individuazione delle attività in modalità telelavoro compete al dirigente che presenta il progetto.
 
Nel progetto devono essere definiti l’orario della prestazione lavorativa effettuata in telelavoro, la modalità di riscontro della prestazione e della funzionalità della stessa, gli obiettivi da raggiungere attraverso la prestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, si potrà lavorare da casa: il telelavoro diventa realtà

PerugiaToday è in caricamento