rotate-mobile
Cronaca Fontivegge / Via Martiri dei Lager

Via Martiri dei lager, arrivano le telecamere per ripulire il quartiere

Prisco commenta con soddisfazione la prossima istallazione di telecamere al Bellocchio e in via Martiri dei Lager, quartieri sensibili alla microcriminalità

Emanuele Prisco, consigliere comunale del Pdl, è soddisfatto per l'attivazione di quattro nuovi impianti di videosorveglianza nelle zone del Bellocchio e di Via Martiri dei Lager, predisposti dal Comune di Perugia: "Dopo due anni che ripetiamo la necessità di questo intervento, finalmente sono arrivate le telecamere al Bellocchio e in Via Martiri dei Lager. Avanti quindi con un impegno corale per ripulire il quartiere dal degrado".

I quattro nuovi impianti, che permetteranno di sorvegliare l’uscita dal sottopasso della Stazione di Fontivegge, Via del Macello, l’area verde dell’Ottagono e l’incrocio tra Via Settevalli e Via Martiri dei Lager, saranno messi in funzione prossimamente.

"Gli impianti – si legge nel comunicato - saranno collegati alla centrale operativa della Polizia Municipale e provvisti di un sistema di sorveglianza di 360° in modo da ampliare gli angoli di visuale e ripresa.

In un primo momento, infatti, questo intervento non era stato infatti compreso nei piani di videosorveglianza del Comune, generando – sottolinea Prisco - forti proteste da parte dei cittadini e dell’opposizione. Tant’è che il PdL aveva, sul punto, proposto anche uno specifico emendamento al Bilancio in corso, oltre ad alcune interrogazioni.

Guardo con favore – spiega però Prisco – la “sensibilità costruttiva” con cui l’Amministrazione ha accolto una istanza che veniva da tempo dalla popolazione e di cui l’opposizione si è in più circostanze fatta carico. Dimostrazione per cui l’impegno e il contributo costruttivo di tutti è l’elemento che può consentire alla città di sconfiggere il degrado.

Apprezzamento – continua l'assessore-che si estende all’azione delle Forze dell’Ordine che in questa zona, con maggiore intensità nel recente periodo, hanno intensificato il controllo delle residenze e delle presenze negli appartamenti della zona,fornendo un contributo determinate al recupero del quartiere".

Questi interventi accompagnano l’azione di prevenzione che i residenti si sono fatti carico da anni di sopportare con la vigilanza privata per recuperare la zona al degrado.

"Adesso andiamo fino in fondo con determinazione – conclude Prisco con un appello esplicito ad Amministrazione e Forze dell’Ordine – perché vincere la battaglia contro il degrado in questo quartiere (che ne è stato per anni il simbolo) vorrà dire invertire la tendenza negativa dell’intera città, dimostrando che la “Perugia perbene” è in grado di riprendersi la città e che le Istituzioni sono, con forza, dalla loro parte”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Martiri dei lager, arrivano le telecamere per ripulire il quartiere

PerugiaToday è in caricamento