rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Strisce blu, tariffe troppo alte a Perugia? Il confronto con altre città italiane: e a Foligno...

Da tempo ci interroghiamo se sono troppo alte oppure no le tariffe per parcheggiare a Perugia sia in centro che in periferia. I nostri lettori ci hanno mandato le foto dei parchimetri di molte altre città italiane....

Sono troppo alte le tariffe per la sosta a pagamento a Perugia? La domanda ricorre quotidianamente tra pendolari, cittadini perugini e anche turisti. Ma ricorre anche sui banchi del Consiglio Comunale dove nell'ultima parte della legislatura sono stati più volte chiesti tavoli tra Comune e Sipa per redigere accordi, tariffe agevolate o frazionate per andare incontro agli utenti. In queste settimane abbiamo chiesto ai nostri lettori di inviarci delle foto dei parcometri nel resto del Paese. E ne abbiamo ricevute sette - mandatene altre...- da territori importanti: Torino, Roma, Chianti, Livorno, Brindisi, Napoli, Cesena e da una città come Cervia. Tutto questo per cercare di rispondere a quel quesito: tariffe troppo alte?

Intanto vediamo un aspetto: la tariffa minima "fotografata" oscilla nei grandi centri intorno ad un 1 euro all'ora: Torino, Roma-Borgo Prati, Livorno, Cesena e Siena Chianti. Nel dettaglio:  Torino la prima ora 1 euro, dalla seconda in poi 1,50; Roma Borgo Prati un'ora 1 euro, Livorno un'ora sempre 1 euro. A Perugia, dati Sipa, la tariffa più bassa in tutta la città è di 1,10 euro nella zona di via Filosofi ed Elce che diventano 1,50 euro dalla seconda ora. Ma già si passa ad un 1,35 per la prima ora nella grandissima parte della città: Via Campo di Marte, via Sicilia, via del Macello, Broletto, Fontivegge, Via Settevalli. In periferia la differenza con i grandi centri e le città turistiche - come Cervia - oscilla da 0.10 a 0,35 centesimi.

Strisce blu, il confronto tra Perugia e gli altri centri: tariffe troppo alte?

E non ci sono come in altre città - fotografate - tariffe forfettarie per chi resta 4 o sei ore. Facciamo un esempio con Livorno: parcheggiare tutto il giorno in zona semi-centro costa otto euro. Se lo facessimo ad esempio a Corso Cavour - tariffa 1,50 euro all'ora - dalle otto della mattina fino alle 20 costerebbe più del doppio. La sosta in zona Ztl in centro a Perugia prevede la tariffa  a 2,70 euro all'ora. Appena fuori dalla Ztl si va da 1,50 a 1,90 euro (Da Viale Roma fino a via Scarlatti). La Sipa gestisce anche le strisce blu a Foligno: ma qui nella città della Quintana, terzo centro dell'Umbria, la tariffa massima è di 1,10 nelle zone più di prestigio, scende poi a 0,80 fuori dal centro fino ad arrivare a soli 0,50 centesimi in via Madonna delle Grazie. Insomma la domanda è rivolta ai lettori: bisogna mettere mano o no a queste tariffe?

TARIFFE SIPA A PERUGIA 

TARIFFE SIPA A FOLIGNO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu, tariffe troppo alte a Perugia? Il confronto con altre città italiane: e a Foligno...

PerugiaToday è in caricamento