rotate-mobile
Cronaca Castiglione del Lago

Controlli nei cantieri per il superbonus 110%, denunce e maxi multe

Blitz dei carabinieri a Castiglione del Lago

Controlli dei carabinieri in due cantieri del superbonus 110%, maxi multe e denunce. In azione i militari di Castiglione del Lago, Passignano, Collazzone e Perugia insieme ai carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Perugia e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia. 

Quattro le denunce per varie violazioni della normativa inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro e 7.002,47 euro di multe.

Come spiegano i carabinieri nel corso del primo controllo un imprenditore è stato denunciato perché, a seguito delle verifiche, è emerso che "le tavole del piano di calpestio del ponteggio sarebbero state montate con una distanza dalla muratura di più di 20 cm" e per il fatto che "il datore di lavoro dell’impresa affidataria avrebbe omesso di verificare la congruità del piano operativo di sicurezza dell’impresa esecutrice con il proprio, prima che questo venisse trasmesso al coordinatore della sicurezza per l’esecuzione".

Un secondo imprenditore è stato denunciato perché "avrebbe omesso di redigere il piano operativo di sicurezza, obbligatorio per legge", scrivono i militari.

E ancora. In un secondo cantiere controllato un altro imprenditore è stato denunciato perché "il quadro elettrico sarebbe risultato sprovvisto del dispositivo di emergenza e, in aggiunta, poiché il ponteggio sarebbe stato assemblato con componenti di diverse marche e privo del disegno esecutivo redatto da un ingegnere/architetto abilitato".

Il titolare di un’altra impresa è stato denunciato perché "in qualità di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, non avrebbe adottato le opportune azioni di coordinamento e controllo dei lavoratori autonomi all’interno dell’area cantiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei cantieri per il superbonus 110%, denunce e maxi multe

PerugiaToday è in caricamento