rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

In cerca di nuove opportunità, imprese e Regione volano in Sudafrica

La delegazione, guidata dalla Regione Umbria, partirà domani, 22 novembre. A partecipare in tutto 18 imprese e 4 reti di impresa umbre (Automotive Umbria, Agrimech Umbria, Polo Biomedicale e Ambiente Umbria)

L’Umbria va in cerca di fortuna in Sudafrica, parola di Catiuscia Marini che ha presentato un nuovo progetto, targato Regione, oggi, 21 novembre. “La missione di sistema – ha infatti dichiarato la Governatrice - che vedrà impegnate imprese e istituzioni umbre dal 23 al 28 novembre  prossimi in Gauteng, la provincia più industrializzata e ricca del Sudafrica, riveste particolare importanza perché accende una  luce di speranza sul futuro di queste imprese e dell’economia  umbra, proseguendo nel processo di internazionalizzazione e nella  conquista di nuovi mercati”.

Alla “missione” parteciperanno 18  imprese e 4 reti di impresa umbre (Automotive Umbria, Agrimech  Umbria, Polo Biomedicale e Ambiente Umbria), che partiranno per il Sudafrica domani. La presidente Marini, in particolare, incontrerà il presidente della provincia di Gauteng, David Makhura, martedì 25 novembre.

Una missione economica, istituzionale e culturale, organizzata, in occasione delle celebrazioni per il ventesimo anniversario dell’elezione di Nelson Mandela alla Presidenza della Repubblica del Sudafrica, da Confindustria Umbria, Umbria Export e Hip (Hellenic Italian Portuguese Alliance in South Africa) e nata in stretta collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria, Camera di Commercio di Perugia, Centro Estero Umbria, Casse di Risparmio dell’Umbria, Umbria Jazz, Università per Stranieri di Perugia e con la collaborazione di Terni Energia spa.

“A queste imprese, imprese coraggiose, che hanno aderito alla missione voluta e costruita da Confindustria Umbria – ha detto la presidente -, chiediamo di essere ‘frecce avanzate’ e servire da esempio all’economia regionale nel cogliere le nuove opportunità del mercato globale: in questa sfida, la Regione e le istituzioni sono al loro fianco, con la volontà di creare le condizioni ottimali per affermarsi in un mercato dall’economia avanzata, finora poco esplorato. Saremo pertanto in Sudafrica, insieme a Sviluppumbria, condividendo questa scommessa sulle nuove frontiere Nel programma della missione, particolare importanza rivestono i concerti organizzati da Umbria Jazz che si terranno a Soweto Pretoria e Johannesburg e che vedranno esibirsi i Funk Off, Danilo Rea e Davell Crawford.

“Per l’Umbria – ha sottolineato a questo  proposito la presidente Marini - è un grande onore essere in Gauteng, nella ricorrenza del ventesimo anniversario del voto democratico che ha portato nel 1994 all’elezione di Nelson Mandela alla Presidenza del Sudafrica, chiamati a partecipare alle celebrazioni e a presentare una manifestazione importante come Umbria Jazz, simbolo stesso dell’Umbria: un ritorno alle radici profonde della cultura jazz, che meglio di altre rappresenta il forte legame tra culture di Paesi diversi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cerca di nuove opportunità, imprese e Regione volano in Sudafrica

PerugiaToday è in caricamento