rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Studenti danesi stregati da Perugia: ospiti dell'Itis studiano e si confrontano con i colleghi perugini

L’assessore alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza Dramane Wagué ha incontrato un gruppo di studenti olandesi della città di Roermond in visita presso l’Itis Volta di Perugia. Le finalità del progetto “Student’s exchange”, che prosegue ormai da cinque anni ed è coordinato dalla prof.ssa Daniela Urbani, sono: offrire agli studenti perugini la possibilità di conoscere e confrontarsi con coetanei di un altro paese; rinforzare, nel confronto, la nostra identità e valorizzare il nostro patrimonio; consolidare la conoscenza della lingua inglese; incrementare la dimensione europea di tutto il personale della scuola.

Nel portare i saluti della città ai ragazzi, l’assessore Wagué ha ricordato di aver anche lui beneficiato anni fa della “mobilità”, grazie ad una borsa di studio del Governo italiano. Poi, innamoratosi di Perugia e di una perugina, ha deciso di rimanere a vivere nel Capoluogo umbro. 

“La mobilità – sottolinea Wagué – porta un insieme di cose: cultura, conoscenza ed interazione tra i popoli. Conoscere una lingua ed una cultura consente di accrescere il proprio sapere e di arricchirsi non tanto materialmente, quanto nello spirito”. L’assessore ha riferito che in questi anni l’Amministrazione ha seguito con estrema attenzione i progetti “Erasmus” perché rappresentano un’opportunità che consente ai ragazzi di conoscere l’Europa e di sviluppare la loro personalità.

“Ognuno di voi ed ognuno di noi è unico e rappresenta una ricchezza ed una risorsa per gli altri e per la comunità. Pertanto come Comune di Perugia siamo e saremo sempre a disposizione dei giovani per consentire loro di conoscersi e di conoscere la nostra splendida città, aperta a tutti e così piena di storia e cultura. L’auspicio è che di questo viaggio a Perugia rimangono in voi tracce indelebili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti danesi stregati da Perugia: ospiti dell'Itis studiano e si confrontano con i colleghi perugini

PerugiaToday è in caricamento