rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Strozzacapponi, approvato il progetto del parco: investimento da 85mila euro

La Giunta comunale ha approvato una serie di interventi per il verde comunale. A Strozzacapponi è stato approvato il progetto per la realizzazione di un'area ludico-sportiva

Con tre delibere distinte, presentate dal vicesindaco Nilo Arcudi (Aree verdi) è stata approvata una serie di interventi sul verde comunale. Le delibere riguardano l’approvazione del progetto definitivo dell’area a parco in località Strozzacapponi; e due distinti affidamenti in gestione di aree verdi comunali: una alla Pro Loco “Sant’Orfeto – La Cinella”, l’altra alla Pro Loco “Sant’Enea”.

Con la prima delibera, è stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un’area ludico-sportiva a Strozzacapponi, per un importo di 85.000 euro, di cui 75.000 per acquisizione area e 10.000 per le relative sistemazioni. “E’ un investimento considerevole – commenta il vicesindaco - soprattutto in questi momenti di grande crisi economica e di difficoltà per tutti i Comuni italiani a causa dei mancati trasferimenti dal governo centrale e di spending review.

Un investimento-continua Arcudi- che risponde a una domanda crescente di spazi da parte della comunità di Strozzacapponi, da destinare soprattutto all’attività fisica e, in generale, alla disciplina sportiva, oltre che allo svago e alla socializzazione. La delibera va, dunque, nella direzione di potenziare e rafforzare un’area già fortemente utilizzata dagli utenti e dall’associazione ricreativa e culturale di Strozzacapponi e di consentire il regolare svolgimento di eventi sportivi a carattere sia regionale, sia interregionale”.

Le altre due delibere riguardano l’affidamento in gestione di aree verdi a due distinte Pro Loco. In un caso, viene affidato in gestione il Centro servizi e alcune aree verdi comunali poste a Sant’Orfeto, alla locale Pro Loco “La Cinella”, definendo anche i criteri che saranno alla base della convenzione fra Comune e associazione, per la durata di 10 anni. Nell’altro, viene affidata in gestione alla Pro Loco di Sant’Enea la locale area verde e il percorso verde ciclo-pedonale, definendo i criteri alla base della convenzione fra i due soggetti.

“Rappresentano altri due esempi virtuosi – ha detto Arcudi – di collaborazione fra pubblico e privato, volta a rendere sempre più accoglienti e funzionali le aree verdi comunali”.
        

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strozzacapponi, approvato il progetto del parco: investimento da 85mila euro

PerugiaToday è in caricamento