menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Attraversare la strada senza pericoli, installato il nuovo passaggio che salva i pedoni

Nuovo passaggio pedonale in via Settembrini, nel quartiere Girasole a San Mariano di Corciano. “E’ stato donato dall’azienda corcianese Sisas, specializzata nel settore della segnaletica e della sicurezza stradale – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luca Terradura – alla quale va un particolare ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale. La gamma dei loro prodotti è in grado di rispondere alle esigenze di monitoraggio della viabilità con il fine di elevare il livello di sicurezza sulla strada e all’interno dell’ambiente lavorativo. Un obiettivo al quale il Comune è molto attento”.

Il passaggio pedonale è dotato di un sistema di sicurezza lampeggiante con un sensore che entra in funzione quando rileva la presenza del pedone all’estremità delle strisce. In questo caso, infatti, si attivano le lampade su entrambi i lati della strada e l’attraversamento avviene in sicurezza per l’utente ed anche per l’automobilista che riesce così a vedere cosa sta accadendo rilevando così la presenza del pedone. Facile da installare, questo sistema non richiede alcun tipo di collegamento elettrico, perché è alimentato da un kit fotovoltaico che lo rende del tutto autonomo.


“Si tratta di una modalità – prosegue l’assessore - indicata per aree stradali con un alto flusso di pedoni e per questo abbiamo deciso di impiantarlo proprio a San Mariano. Una volta monitorati gli effetti – conclude - valuteremo l’eventuale ampliamento anche su altre porzioni del territorio”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento