Strage di Capaci, Perugia non dimentica l'eroe Falcone: minuto di silenzio e drappo bianco

Anche Perugia ha voluto celebrare la Giornata della Legalità facendo proprio l’invito di Anci e di Maria Falcone, sorella di Giovanni e presidente della Fondazione a lui intitolata

Alle 17,57 di sabato 23 maggio, nell’ora esatta della strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, il Sindaco Andrea Romizi, con la fascia tricolore, accompagnato dagli assessori Cicchi, Scoccia e Giottoli, ha sostato in silenzio nell’atrio di Palazzo dei Priori per rendere simbolicamente omaggio a tutte le vittime della mafia e ricordare la necessità di affermare la legalità nel nostro paese. Intanto, il lenzuolo bianco, simbolo di tutti coloro che sono morti per mano mafiosa, sventolava dalle trifore della sede comunale.

Così anche Perugia ha voluto celebrare la Giornata della Legalità facendo proprio l’invito di Anci e di Maria Falcone, sorella di Giovanni e presidente della Fondazione a lui intitolata. Una ricorrenza che, come aveva affermato lo stesso presidente di Anci Decaro, è stata dedicata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell'emergenza sanitaria. 

Il collegamento ideale tra il sacrificio delle donne e degli uomini che per servire lo Stato hanno perso la vita per mano mafiosa con il coraggio e l’impegno dei tantissimi operatori della sanità, dei volontari, delle forze di Polizia statali e locali e di tutti coloro che sono stati in prima linea sia nel soccorso e nella cura sia nelle azioni di contrasto e di contenimento del virus, è il modo migliore per far rivivere l’eredità morale e il messaggio di speranza che ci ha lasciato Giovanni Falcone”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso pubblico, 2133 assunzioni a tempo pieno e indeterminato: il bando

  • Covid19, parte l'indagine sierologica a Perugia: Istat seleziona cittadini, occhio al numero telefonico

  • Coronavirus, la Usl Umbria 2: "Quattro nuovi casi di positività", tamponi ai familiari

  • Scontro tra auto a Umbertide: morte due persone, un'altra è rimasta ferita

  • Temptation Island, la coppia perugina è già sul punto di scoppiare. Alessandro furioso, Sofia si rilassa tra carezze e balli bollenti

  • Non rispetta le norme anti Covid-19, multato parrucchiere e negozio chiuso

Torna su
PerugiaToday è in caricamento