rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Strade colabrodo, servono 5milioni di euro: ma non ci sono

Gli uffici comunali fanno il conto per le manutenzioni per le strade comunali. Ma dopo i tagli restano solo 600mila euro all'anno

Buche, avallamenti, catrame saltato, segnaletica cancellata - come le strisce pedonali -,cartelloni ormai illeggibili e sicurezza stradale salva-incidenti. Per risolvere tutti questi problemi che sono presenti in molte strade del comune ci vorrebbero qualcosa come 4-5milioni di euro per le manutenzioni. Il conto è degli uffici comunali. Peccato però che è impossibile intervenire: i tagli nazionali agli enti locali hanno praticamente lasciato meno di un terzo per la viabilità nelle casse comunali. L’Amministrazione riesce ora a garantire interventi per circa 600mila euro l’anno.

In questi ultimi tre anni la filosofia seguita dall’Amministrazione è stata di privilegiare gli interventi sulle strade di accesso al centro storico e su questo filone si proseguirà, con opere che riguarderanno Lacugnano, Via Fasani, Via S.Girolamo, Via Settevalli, Via Cortonese, Strada Trasimeno Ovest, Casaglia per un importo totale pari a 2 milioni di euro. E’ noto che una buona fetta delle risorse destinate alla manutenzione ordinaria è stata tuttavia utilizzata per gli interventi di somma urgenza, resisi necessari a causa delle straordinarie precipitazioni atmosferiche di novembre.
Quanto alla segnaletica stradale: per quella orizzontale è stata recentemente indetta una gara per la somma di 150.000 euro.

Per risolvere la mancanza di fondi il Pd di Palazzo dei Priori ha proposto una collaborazione (anche economica) anche dei privati sulle strade vicinali. Mentre il Pdl sta insistendo su un piano mirato per cercare di sfruttare le poche risorse nelle vere e proprie emergenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade colabrodo, servono 5milioni di euro: ma non ci sono

PerugiaToday è in caricamento