rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'INTERVENTO Tornano i treni nel cuore di Perugia, il sindaco Romizi: "Lavoriamo ad una vera e propria metropolitana di superficie"

Pubblichiamo l'intervento del sindaco di Perugia Andrea Romizi a riguardo del riporto dei treni da Ponte San Giovanni nel cuore della città, la stazione di Sant'Anna. Dopo anni di preoccupazioni, chiusure, lavori e un rilancio avvenuto negli ultimi 3 anni, con la Regione in testa a trattata con Rfi e finaziare i lavori, finalmente i treni sono tornati. Ora si lavora ad un nuovo futuro per l'ex linea Fcu nel perugino. Lo svela il sindaco Romizi.

****************

di Andrea Romizi - sindaco di Perugia

È stata una giornata molto importante oggi in tema di trasporti per Perugia. Con la partenza del primo treno da Ponte San Giovanni, è stata riaperta la tratta ferroviaria che arriva fino alla stazione Sant’Anna. Parliamo di un’infrastruttura che ha sicura valenza regionale, ma che assume grande rilevanza anche a livello urbano, nella sua diramazione metropolitana. 

Infatti, ora che il percorso è stato rivalorizzato (con rinnovo integrale della linea e un intervento di adeguamento e restyling per le stazioni di Piscille, Ponte San Giovanni, Pallotta e Sant’Anna che vengono dotate di nuovi ascensori, marciapiedi e pensiline; a uno stato avanzato anche gli interventi per l’elettrificazione della linea), la volontà è quella di lavorare a un’offerta a elevata frequenza, cosicché il servizio risponda agli standard propri di una metropolitana di superficie. 

Aumentando la frequenza questo vettore si integrerà alla perfezione con gli altri due importanti sistemi di trasporto rapido di massa della città, quello rappresentato dal minimetrò e quello che a breve prenderà concretezza del BRT, finanziato con circa 90milioni di euro e per il quale, proprio qualche giorno fa, abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica. La sinergia tra questi tre vettori, intorno ai quali poi si muovono le altre linee sviluppate all’interno del PUMS, permetterà così di ricucire importanti aree della città, partendo dal nord fino al versante sud ovest. 

Uno step rilevante quello odierno verso una riconnessione del territorio, dando forma alla grande opportunità di fruire delle bellezze e dei servizi che ogni area offre. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo a RFI e a tutta la struttura regionale con la Presidente della Regione Donatella Tesei e l’Assessore regionale Enrico Melasecche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INTERVENTO Tornano i treni nel cuore di Perugia, il sindaco Romizi: "Lavoriamo ad una vera e propria metropolitana di superficie"

PerugiaToday è in caricamento