rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Spello

Spunta fuori preziosissima statua rubata 10 anni prima, ecco il tesoro ritrovato

Un tesoro ritrovato. Già perché una preziosa statua lignea, appartenente alla Madonna in trono (1240 circa) e rubata nel 2008 alla Pinacoteca di Spello, è stata trovata dalle suore

Un tesoro ritrovato. Già perché una preziosa statua lignea, appartenente alla Madonna in trono (1240 circa) e rubata nel 2008 alla Pinacoteca di Spello, tornerà – dopo dieci anni – finalmente al su posto. La statua raffigurante il Bambino, è stata così ritrovata dalle suore all’interno della Chiesa Collegiata di Santa Maria della Reggia di Umbertide che l’hanno poi consegnata a Monsignor Pietro Vispi della Diocesi di Gubbio.

Un ritrovamento importante visto che la statua apparteneva alla preziosissima Madonna in trono della collezione della Pinacoteca Civica e Diocesana di Spello. L’opera è così passata nelle mani dei carabinieri di Umbertide, che a loro volta l’hanno affidata ai militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale guidato dal maggiore Guido Barbieri per tutte le verifiche necessarie.

Anche il sindaco Moreno Landrini ha espresso soddisfazione per il ritrovamento che “sana una ferita al patrimonio artistico e culturale della città che finalmente si riappropria di uno dei suoi più rilevanti beni culturali”. Manca ancora un tassello per completare il quadro: chi ha lasciato il Bambino ligneo nella chiesa di Umbertide? 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spunta fuori preziosissima statua rubata 10 anni prima, ecco il tesoro ritrovato

PerugiaToday è in caricamento