rotate-mobile
Cronaca

Lei perde la testa per la sua migliore amica e la perseguita: "Affetta da disturbo delirante erotomaniaco"

Per lo psichiatra ci sarebbe i presupposti per una semi-infermità. La donna sarebbe affetta da un disturbo delirante erotomaniaco

Erano due semplice amiche, ma qualcosa a un certo punto nel loro rapporto si è modificato. Lei, 40enne, ha scoperto di essersi innamorata di quella donna con la quale si confidava e usciva ogni volta che poteva anche solo per prendere un caffè. Un'amicizia duratura, costruitasi negli anni, ma che alla fine si è distrutta a seguito di una lunga e terribile persecuzione. La donna, dopo le insistenti attenzioni dell'amica, si è, infatti, vista costretta a denunciarla per stalking.

Oggi l'ennesima perizia psichiatrica in aula. Dopo ben due differenti diagnosi, arriva il terzo “verdetto”. Per lo psichiatra, chiamato a delineare il quadro psicologico nel quale ha agito la stalker, c'è una semi-infermità dovuta a un disturbo delirante erotomaniaco. Ed è proprio da questo punto che è necessario partire. In base, infatti, alla ricostruzione dell'Accusa, effettuata in tribunale, sembrerebbe che la vittima non fosse più in grado di camminare tranquilla per strada. La donna, che più che innamorata aveva sviluppato una vera e propria ossessione nei suoi confronti, si “appostava sotto casa osservandola con sguardi minacciosi davanti agli occhi del nipotino”. Ma è sempre nel capo d'imputazione che si scopre che la vittima aveva “subito nel corso del tempo anche danneggiamenti all'auto”. Il tutto commesso, forse, con un unico scopo: quello di farsi notare.

Lo scorso 20 gennaio l'avvocato Luca Gentili che difende la presunta stalker, ha chiesto, insieme al pm Mara Pucci, la perizia psichiatrica per valutare la capacità di intendere e volere della donna. E dopo ben tre mesi di attesa è arrivato il verdetto. Per lo psichiatra ci sarebbe quindi i presupposti per una semi-infermità che esclude comunque la pericolosità della donna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lei perde la testa per la sua migliore amica e la perseguita: "Affetta da disturbo delirante erotomaniaco"

PerugiaToday è in caricamento