rotate-mobile
Cronaca Spoleto

La grande fiction Rai sceglie ancora l'Umbria: mini-serie sulla vita del Poverello

Tutto pronto per il primo ciak per la mini-serie che ripercorrerà la vita, il cammino e la spiritualità di San Francesco di Assisi. La regia affidata alla signora del cinema italiano Liliana Cavani

Tutto pronto per il primo ciak per la nuova mini-serie della Rai sulla vita di San Francesco di Assisi diretta da Liliana Cavani. Le telecamere si accenderanno per il momento a Spoleto dal 19 luglio fino fino al 26 ma le location previste dalla produzione sono varie: Umbria, Puglia e anche Alto Lazio. A Spoleto si girerà alla Chiesa di Sant’Eufemia e al’ex Museo civico per gli interni mentre gli esterni sono via Fontesecca, via Sant’Agata e via dello Spagna. 

È la terza volta che la celebre regista di “Il portiere di Notte” e di “Al di là del bene e del male”, affronta, dopo il tv movie del ’66 con Lou Castel e il lungometraggio del 1989 con protagonista Mickey Rourke, l’intensa vicenda biografica e spirituale del santo di Assisi.

La parte di Francesco è stata affidata al giovane attore polacco Mateusz Kosciukiewicz. Per la parte di Chiara è stata scelta Sara Serraiocco. Nel cast anche Vinicio Marchioni (che interpreta Elia), Rutger Hauer (il padre di Francesco) e Giselda Volodi (la madre). Le scenografie sono di Giantito Burchiellaro (due volte premiato con il Nastro d’Argento e già collaboratore di Fellini, Zeffirelli, Bellocchio, Benigni).

STRADE CHIUSE PER LE RIPRESE -  In occasione delle riprese della fiction sono previste alcune modifiche della circolazione veicolare: in via Strada Romana (ingresso sud di Spoleto) sarà vietata la sosta con l’obbligo della rimozione dalle ore 18.00 del 17 alle 16.00 del 26 luglio 2014 fatta eccezione per gli autocarri che trasportano i materiali per la produzione. 

In Piazza della Signoria sarà vietata la sosta con l’obbligo della rimozione dalle ore 06 alle 16  di sabato 19 luglio 2014. In Piazza Campello area di sosta a scendere in direzione Via Saffi sarà vietata la sosta con  l’obbligo della rimozione dalle ore 06 alle 16 di martedì 22 luglio 2014. In Piazza della Libertà area di sosta davanti all’occupazione suolo bar “Canasta” sarà vietata la sosta con l’obbligo della rimozione dalle ore 06 alle 16 di mercoledì 23 luglio 2014.  In Piazza della Signoria sarà vietata la sosta con l’obbligo della rimozione dalle ore 06 alle 16 di giovedì 24 e venerdì 25 luglio 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande fiction Rai sceglie ancora l'Umbria: mini-serie sulla vita del Poverello

PerugiaToday è in caricamento