rotate-mobile
Cronaca Spoleto

Scippano la collanina anche alla Madonnina del Carmine: rubati ex voto d'oro

Dopo le nostre nonne, le nostre mamme e le figlie-studentesse ora anche la Madonnina, la madre per eccellenza, è stato scippata di collanine donate dai fedeli "miracolati" dalla potenza della fede. Accade a Maiano di Spoleto

Hanno rubato l'oro degli ex voto della Madonnina del Carmine durante l'esposizione ai fedeli della statura adornata, come vuole la tradizione, di collanine e ciondoli votivi. Il furto sacrilego è avvenuto a Spoleto e soltanto dopo qualche ora, complice la ressa, è stato notato e denunciato ai Carabinieri.

I malfattori sono una coppia di italiani quarantenni con precedenti di polizia, residenti a Spoleto, che una volta fermati dai militari sono stati poi riconosciuti da alcuni fedeli. Gran parte degli ex voto di valore sono stati recuperati. L'oro sarà restituito ai fedeli della parrocchia di S. Lorenzo di Maiano, ove è collocata la statua della Madonna del Carmine.

Secondo i carabinieri la coppia aveva già previsto di rivendere tramite dei compro ora di fuori città gli anelli, i bracciali, le collanine e i ciondoli strappati dalla Madonnina. Un raid che arriva in una stagione dove gli scippi stanno ferendo il corpo e la mente di molte anziane e studentesse: da Perugia passando anche per Spoleto fino ad arrivare a Città di Castello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scippano la collanina anche alla Madonnina del Carmine: rubati ex voto d'oro

PerugiaToday è in caricamento