
Trento, dalle rocce "spunta" un messaggio di 100 anni fa: il saluto di un soldato alla sua Spoleto
Il graffito è stato ritrovato in provincia di Trento: fotografato e postato sui social, dopo quasi un secolo torna a Spoleto e in Umbria il messaggio di un nostro soldato
Sensazionale e di grande emozione veder inciso sulla roccia un messaggio di un giovane soldato alla sua città. E grazie alla rete, Spoleto potrà ricevere dopo 100 anni il saluto del suo concittadino: Leonardi Aristide, classe 1889.
La scoperta si deve a Christian Pallanch da Silva di Mezzolombardo, in provincia di Trento, che mentre si trovava in zona Mezzocorona (Trento) ha ritrovato questo graffito: "Mi sono imbattuto in questa scritta sulla roccia e ho pensato che sarebbe stato gradito riportare il saluto del signor Aristide alla sua splendida città che è Spoleto". E così ha pensato di bene di postare la foto sul gruppo facebook "Spoleto segnalazioni, sfoghi e consifli, proposte, idee" per lo stupore e la gioia di tutti i spoletini che hanno ringraziato per aver restituito alla città un pezzo di memoria. Il messaggio riporta la data 1919 e sulla roccia è stato inciso "Classe 1889, Leonardi Aristide di Spoleto Umbria, soldato".
Una foto che ora rende testimonianza a questo cittadino che nel 1919 ha deciso di incidere sulla roccia il suo nome, la sua età e la sua città. Quasi un saluto, una memoria, un omaggio alla sua terra lontana. Grazie Chiristian.