rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Spoleto

Terremoto in Valnerina, colpita seriamente anche Spoleto: palazzi, case e scuole inagibili

Il sisma del 30 ottobre ha provocato danni importanti anche a Spoleto, alle porte della Valnerina martoriata dai crolli, che vengono alla luce giorno dopo giorno, verifica dopo verifica. La mappa dei danni

Il sisma del 30 ottobre ha provocato danni importanti anche a Spoleto, alle porte della Valnerina martoriata dai crolli, che vengono alla luce giorno dopo giorno, verifica dopo verifica. Per quanto riguarda gli edifici pubblici, Palazzo Ancaiani in piazza della libertà, sede del CISAM e delle Poste, è stato dichiarato inagibile. Un'ordinanza ne vieta l'accesso da qualsiasi ingresso.

Totalmente inagibile invece Palazzetto Ancaiani, sempre in piazza della Libertà, che ospita l'ufficio di accoglienza turistica, gli uffici della Cultura del Comune, dell'Associazione Amici di Spoleto e CONSPOLETO. Gli uffici comunali della Cultura e del Turismo verranno trasferiti provvisoriamente alla sede dei Servizi alla Persona di via San Carlo oppure al piano terra di palazzo Mauri.

Temporaneamente inagibile invece una parte di immobile Scuola Elementare XX Settembre, precisamente l'ala al primo piano sopra la palestra a causa del crollo di una porzione di contro soffitto. Ma la situazione non preclude la ripresa delle lezioni all'interno della struttura. Due scuole invece risultano totalmente inagibili: la Scuola Media Dante Alighieri e la Scuola d'infanzia “Prato fiorito” di viale Martiri della Resistenza.  Si stanno studiando soluzioni alternative per garantire agli studenti di riprendere regolarmente lo svolgimento delle lezioni. In totale sono 350 le richieste di verifiche agibilità di attività commerciali e case, molte delle quali nel centro storico e nelle frazioni spoletine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Valnerina, colpita seriamente anche Spoleto: palazzi, case e scuole inagibili

PerugiaToday è in caricamento