rotate-mobile
Cronaca Spoleto

Spoleto, eccezionale scoperta: trovato l'archivio di Milly

Grande scoperta a Spoleto dove, tra le mura di una casa privata, è stato trovato l'archivio della più famosa e ammirata soubrette degli anni trenta

Scopero a Spoleto, tra le mura di una casa privata, l’archivio della più famosa soubrette degli anni Trenta, Milly, al secolo Carla Mignone (Alessandria, 6 febbraio 1905-Nepi, 22 settembre 1980).

La casa in cui i preziosi materiali sono gelosamente custoditi è la residenza spoletina di una nipote dell’artista, la scenografa e costumista Millina Deodato. Ricordiamo che Milly ha lasciato tutto ad una nipote che abita nella città del Festival dei Due Mondi.

"Per celebrare questa sorprendente scoperta – dichiara l’assessore Vincenzo Cerami – abbiamo deciso di organizzare una serata dedicata a Milly in collaborazione con la Società di Cultura Polvani e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto”.

L’iniziativa si intitolerà Milly Special e si terrà sabato 3 dicembre 2011 a Spoleto, Palazzo Ancaiani, piazza della Libertà, dalle ore 17).

Allo Special moderato da Pietro Papi, oltre a Cerami, interverranno il regista Filippo Crivelli e Millina Deodato. Inoltre, nel corso della serata verrà presentato un filmato contenente le interpretazioni dell’inimitabile artista.

Tra la ricca serie di documenti rinvenuti, articoli di giornale, ma soprattutto fotografie inedite dell’affascinante cantante e attrice di origine torinese: ci sono immagini che la ritraggono con personaggi celebri come Peppino de Filippo o Vittorio De Sica, oppure foto con dedica come quella del regista Giorgio Strehler da cui Milly fu diretta come protagonista nell’Opera da tre soldi al Piccolo Teatro di Milano.

Tra i tanti documenti, il più emozionante è senza dubbio la fotografia che le fu donata da Umberto di Savoia nel 1927 e sulla quale è scritto di pugno de principe: “A Milly, Umberto. Torino 1927”. E’ proprio per la sua relazione con il principe Umberto, infatti, che Milly occupò le cronache rosa del tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoleto, eccezionale scoperta: trovato l'archivio di Milly

PerugiaToday è in caricamento