rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un supereroe per aiutare i terremotati: dopo Pisa Spiderman arriverà anche a Perugia

Nel 2012 Mauro Merlino sfidò Equitalia con un video. Oggi gira le città vestito da supereroe; fra qualche giorno arriverà anche a Perugia

Veste i panni dell'immortale super eroe Spiderman, una passione che lo ha spinto ad attraversare l'italia e ad appassionare migliaia di persone. Stiamo parlando di Mauro Merlino, operaio di 47 anni originario di Modena che un anno fa ha indossato la maschera del mitico uomo ragno andando in giro per il paese e portando vicinanza a chi ne ha bisogno. Le sue sono vere e proprie imprese, come quella fatta a Pisa durante il quale ha scalato parte della celebre torre, lanciando un appello affinchè le popolazioni terremotate subiscano meno buracrazia. 

Ora arriverà anche a Perugia; la tappa, anche se ancora non c'è una data ufficiale, è prevista per mercoledì o giovedì prossimi (24-25 maggio): "Ho iniziato un anno fa - spiega Mauro alla nostra redazione - ed ora ho con me anche un bel gruppo di cosplayer che condividono i miei obbiettivi e ideali. Con loro verrò a regalare un sorriso ai bambini, ma anche a sensibilizzare sulla questione dei fondi del terremoto. Credo che non bisogna essere senisbile solo davanti allo schermo del pc, ma alzarsi e cercare di fare qualcosa, ognuno con gli strumenti che ritiene più consoni".

"Perchè indossare il costume da super eroe? Per avvicinare la gente, per poterci parlare, condividere un'idea, un pensiero. Stare vicino e far sorridere i più piccoli. Insomma, un piccolo eroe anticonvenzionale: in passato Merlino sfidò anche Equitalia: era il 2012 e diffuse un video in cui argomentò la sua teoria, secondo cui l'Agenzia delle Entrate andava denunciata per istigazione al suicidio. Ottenne una denuncia per diffamazione, poi nel giugno 2016 fu assolto dall'accusa. Ora non resta che attendere la sua prossima mossa e chissà cosa avrà in serbo per i perugini e da quale monumento o simbolo della città lancerà il suo messaggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un supereroe per aiutare i terremotati: dopo Pisa Spiderman arriverà anche a Perugia

PerugiaToday è in caricamento