rotate-mobile
Cronaca Fontivegge / Via dei Filosofi

Si sposta lo "Spazio menopausa": da Madonna Alta a via dei Filosofi

Avrà una nuova collocazione lo "Sapzio menopausa" del Distretto del Perugino della USL Umbria 1. Da Madonna Alta sarà infatti trasferito al Poliambulatorio Europa di Perugia (in Via dei Filosofi 7, piano 1) e sarà già funzionante da lunedì mattina

Da lunedì 4 novembre il servizio consultoriale “Spazio menopausa” del Distretto del Perugino della USL Umbria 1 si sposta da Madonna Alta al Poliambulatorio Europa di Perugia (in Via dei Filosofi 7, piano 1). L’ambulatorio sarà attivo il lunedì pomeriggio ed il venerdì mattina. Per accedere è sufficiente la prenotazione tramite CUP, senza necessità dell’impegnativa del medico di medicina generale.

Il principale vantaggio delle nuova collocazione in una struttura centrale come quella del Poliambulatorio Europa sarà quello di favorire una collaborazione più diretta con altri ambulatori specialistici presenti nella struttura stessa, andando a qualificare l’assistenza sanitaria alla donna, ai fini della prevenzione e del trattamento delle problematiche connesse alla menopausa.

Lo Spazio menopausa, attivo dai primi anni ’90, si rivolge ad una fascia molto rappresentata nella nostra regione, dove, secondo i dati Istat,  il 53% di popolazione femminile ha superato i  45 anni d’età (quasi 245mila donne) ed il 46% è ultracinquantenne.  Nell’ambito della gestione della fase pre e postmenopausale, il servizio fornisce informazioni sui cambiamenti psicofisici e corretti stili di vita, promuovere gli screening oncologici, effettuare controlli clinici e programmare i necessari esami diagnostici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sposta lo "Spazio menopausa": da Madonna Alta a via dei Filosofi

PerugiaToday è in caricamento