Caso Dentix, la rabbia dei clienti: "Un finanziamento da 10mila euro e ora resto senza cure"

"Facevano la pubblicità in tv, mi fidavo": tanti i clienti che non riescono a mettersi in contatto con le sedi della catena di cliniche nata in Spagna. Il fondatore: "Mai abbandonato i pazienti"

"Facevano la pubblicità in tv tutti i giorni e hanno tante sedi in tutta Italia, così mi sono fidato". Inizia così il racconto di un 76enne umbro, tra i tanti clienti che sono preoccupati per il caso Dentix, catena di cliniche dentali nata in Spagna e con diverse sedi sparse in tutta Italia. E proprio sulla 'casa madre' iberica in questi giorni ha puntato il dito la Federconsumatori, secondo cui l'azienda "ha fatto richiesta in tribunale di istanza pre-fallimentare". 

Alla sede di Perugia si era rivolto a ottobre il signor Nazauro Antonio, che come altri pazienti dopo l'emergenza coronavirus ha provato a ricontattare più volte l'ambulatorio in cui aveva iniziato a curarsi ma senza risultato, con la paura ora di aver perso i soldi versati in acconto per un lavoro che non è stato portato a termine e di non riuscire a risolvere il problema per cui si era rivolto a un dentista. "Risponde sempre la segreteria - racconta -. Ho provato anche a chiamare le sedi di Foligno e Terni o il centralino nazionale ma non ho mai avuto risposta". Eppure all'inizio tutto sembrava normale: "A ottobre mi hanno chiesto di pagare tutto in anticipo per poter avere un prezzo migliore e ho sborsato circa 1.600 euro per una protesi all'arcata superiore. Fino a dicembre andava tutto bene, mi hanno estratto tre denti e preparato una protesi provvisoria ma a dicembre sono iniziati i problemi. Con l'anno nuovo infatti hanno iniziato a rimandare continuamente gli appuntamenti, dicendo che erano pieni e poi dopo l'emergenza coronavirus sono spariti".

Coronavirus, le 5 regole da seguire una volta arrivati dal dentista

Nella sua sitazione sono tantissimi pazienti in tutta Italia: "Faccio parte di queglii ignari pazienti che per le cure odontoiatriche hanno preso un finanziamento, nel mio caso di 10mila euro, e che ad oggi si ritrova a pagare per cure lasciate a metà o non eseguite" racconta Cristiano, anche lui umbro. "In questo periodo il nostro call center è stato sempre attivo - si legge però sul sito italiano della società - abbiamo avuto un picco di chiamate ricevute molto alto che ha generato delle lunghe code di attesa. Il silenzio operativo è stato con il fine di consentire, con tutte le nostre forze, un possibile piano di riapertura delle cliniche Dentix. Abbiamo vissuto, e stiamo vivendo, un momento storico ed aziendale veramente complicato e critico".

Difficoltà che proseguendo nel comunicato, una specie di 'lettera' ai clienti firmata dal fondatore dell'azienda Angel Lorenzo Muriel - non sembrerebbero esclusivamente legati al coronavirus e alle nuove normative anti-contagio: "Stiamo valutando attentamente cosa è meglio fare, avendo quali principali punti di riferimento da tutelare dipendenti e pazienti. Ci stiamo adoperando per garantire le urgenze e ripristinare le cure a cui avete diritto fin dal momento in cui vi siete affidati a noi. Non possiamo negare la realtà. Non possiamo ignorarla. Stiamo lavorando giorno per giorno, ora per ora, per studiare qualsiasi soluzione possa garantire un percorso di continuità a Dentix. Per proteggere le vostre urgenze e pianificare un percorso di ritorno alla normalità".

Infine una sorta di promessa: "Se in questo momento ha un trattamento in corso, la informiamo che l’attenzione verso i pazienti non si modificherà, quando l’azienda avrà modo di aprire gli ambulatori continueremo i suoi trattamenti con la stessa qualità e lo stesso servizio che abbiamo sempre offerto. Dentix è stata fondata 10 anni fa e in nessun momento abbiamo abbandonato alcun paziente. Nostro obiettivo rimane sempre la soddisfazione dei pazienti. Faremo tutto quanto possibile e vi comunicheremo al più presto istruzioni operative. Ringraziandovi per la comprensione e la pazienza - conclude la nota - porgiamo i nostri migliori saluti".

dentix-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un borgo umbro tra i 20 paesi più belli d’Italia del 2020 scelti da Skyscanner

  • INVIATO CITTADINO Alle sei del mattino due giovanissimi dormono davanti alla vetrina di un negozio: chiamata la Polizia

  • "Aiutatemi", ragazzo trovato nella notte legato a un albero: indagano i carabinieri

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 14 settembre: tutti i dati comune per comune

  • Giovani coppie, single e famiglie con un solo genitore, dalla Regione quasi 4 milioni per l'acquisto della prima casa

  • Linea Verde Life fa tappa a Perugia ed elogia l’Antica Latteria di via Baglioni (le immagini)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento