rotate-mobile
Cronaca

Nasce associazione perugina per evitare che le donazioni finiscano nelle mani sbagliate

Nasce una associazione di beneficienza che vuole evitare che le donazioni dei cittadini finiscano nelle mani sbagliato o che vadano solo in parte a chi ha realmente bisogno di aiuto. Due coniugi perugini Eleonora Negozio e Roberto Girolmoni hanno dato vita a “Solidarietà trasparente” che ha come obiettivo principale quello di creare un filo diretto tra donatore e beneficiario. 

“Da donatrice ho avuto qualche volta dei dubbi sulla reale destinazione finale dei soldi che devolvevo – spiega la copresidente Negozio -. Per questo motivo con mio marito abbiamo pensato, in un momento storico particolare e di dilagante individualismo, di creare questa associazione per dare vita ad una catena umana che non si limiti solo ai bisogni primari della persona bisognosa, cibo, bollette, vestiti e lavoro, ma l’‘abbracci’, dedicandole anche del tempo per una passeggiata, una chiacchierata, un caffè, per far sì che non si senta sola”. 

In poco tempo sono state aiutate una decina di persone (di Perugia, Roma, L’Aquila, ma anche della Sicilia e della Calabria), soprattutto mamme che da sole crescono i propri figli. Chi ha ricevuto una proposta di lavoro, chi farmaci o cospicue somme di denaro. “Facciamo solo da intermediari – sottolinea Negozio -: accogliamo chi chiede aiuto, verifichiamo le reali condizioni tramite documenti ufficiali, diamo voce al suo ‘grido di aiuto’ pubblicando la sua storia nel nostro sito (www.solidarietatrasparente.it) e nella nostra pagina di facebook (Solidarietà trasparente) e una volta individuati i donatori sveliamo l’identità della persona bisognosa fornendo anche le credenziali per effettuare un eventuale bonifico e il numero di telefono”. 

La mission di “Solidarietà trasparente” si basa su due semplici parole “ascolto e attenzioni”, perché si vuole dare nell’immediato una mano, ma con l’auspicio che il gesto non rimanga isolato. Non a caso lo slogan è “Abbracciare un abbandono, mai più soli”. Una rete di solidarietà, dunque, che miri alla trasparenza, a snellire i tempi e a rispettare la privacy di chi ha bisogno di un gesto di solidarietà. “Solidarietà trasparente” mira a creare eventi di sensibilizzazione, raccolta fondi e partnership con il solo interesse di aiutare i cittadini di tutta Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce associazione perugina per evitare che le donazioni finiscano nelle mani sbagliate

PerugiaToday è in caricamento