rotate-mobile
Cronaca

Dite addio alle multe scritte a mano, adesso i vigili si muniscono di smartphone e stampante

L'iniziativa si inserisce nel percorso di informatizzazione delle procedure avviato già da alcuni anni dalla Polizia Municipale di Todi con l'obiettivo di migliorare i servizi al cittadino e potenziare l'azione di controllo

Smartphone al posto di penna e blocchetto. Il tutto collegato a una ministampante digitale portatile. I vigili urbani di Todi diventano 2.0, grazie alle nuove tecnologie che permetteranno loro di accertare e verbalizzare tutte le violazioni al Codice della Strada, monitorare i numeri di targa dei veicoli ed effettuare verifiche attraverso le banche dati a disposizione del Comando. Il tutto permetterà di rendere più efficiente il servizio sul territorio a vantaggio sia degli agenti che dei cittadini.

Un passo verso il futuro che eviterà disguidi inutili, accelerando inoltre i tempi di notifiche delle sanzioni emesse nei confronti dei trasgressori. La nuova strumentazione è dotata di un software interfacciato con il sistema informatico in uso da tempo al Comando della Polizia Municipale. I dati rilevati dall’operatore su strada vengono trasferiti al sistema informatizzato per la gestione amministrativa, riducendo notevolmente l’attività di data entry da parte degli addetti.

L'iniziativa si inserisce nel percorso di informatizzazione delle procedure avviato già da alcuni anni dalla Polizia Municipale di Todi con l’obiettivo di migliorare i servizi al cittadino e potenziare l’azione di controllo e gestione della sicurezza. Nei mesi scorsi è stato inoltre attivato il targa-system, strumento in grado di rilevare le targhe dei veicoli e verificare in tempo reale la copertura assicurativa del mezzo e se sia stata effettuata la revisione nei tempi previsti.

Ad esprimersi in merito anche il Comandante della Polizia Municipale di Todi Emanuela Caporali: “Si tratta di un progetto esteso a tutti gli agenti operativi, che permetterà di interagire sempre di più con le banche dati a disposizione della centrale operativa. Un modo per rendere sempre più autonomo l’agente sulla strada, con informazioni e dati necessari durante l’attività quotidiana direttamente in palmo di mano”. “Continuiamo ad innovare su tutti i fronti. Anche l’ufficio di Polizia Municipale – ha concluso il Sindaco di Todi Carlo Rossini – sta al passo con i tempi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dite addio alle multe scritte a mano, adesso i vigili si muniscono di smartphone e stampante

PerugiaToday è in caricamento