rotate-mobile
Cronaca

A Pian di Massiano le prove generali di 'Skatepark'

Dopo la proposta votata in commissione per la costruzione di uno skatepark in città, la community di skater perugini festeggia un'estate all'insegna del nuovo 'street-sport' con una giornata tutta costruita intorno allo skate

Tutto pronto o quasi, tanti ragazzi, grandi e piccini, un parco itinerante e una grande passione: lo 'Skateboard'. Giovedì sarà la prova generale per quello che sta diventando uno sport, ma anche un modo di vivere, sempre più popolare in città. Sono infatti tanti i giovani che hanno iniziato a praticare lo Skatebording e a questo proposito la scorsa settimana in commissione comunale è stato votato in ordine del giorno, su proposta del Consigliere Pd Tommaso Bori, il progetto che porterà alla realizzazione in città di uno skatepark fisso, per chi vuole praticare questo sport ma non ha spazi adeguati.

"Sono molti gli skater a Perugia - sottolinea Bori, intervistato da noi sull'argomento - e da quando il Coni ha riconosciuto dei corsi per diventare istruttori, alcuni ragazzi perugini hanno preso il brevetto e già quest'estate hanno avviato dei corsi estivi per bambini. Iniziativa che ha riscosso molto successo e che si chiuderà giovedì con una festa nello skatepark provvisorio a Pian di Massiano. Vista la crescita della comunità di skater c'è bisogno che il comune costruisca un'infrastruttura che dia spazio a questo sport". Come specificato dal consigliere, la proposta non viene fuori solo ora ma è un progetto ponderato, che verrà realizzato con partnerships private e fondi europei, e con la gestione che verrà affidata ad associazioni legate all'ambiente skate.14139_10201060080858285_2089340156_n-2

Il progetto dovrebbe costare dai 30mila ai 40mila euro, con una struttura di acciaio e legno modificabile nel tempo, e saranno comunque pochi i costi per il comune. L'amministrazione avrà inoltre la possibilità di rivalutare alcune aree, la posizione del nuovo skatepark infatti, non è ancora stata individuata, ma sono due quelle in ballo, la prima è quella vicino la pista di pattinaggio di Pian di Massiano, la seconda invece è una zona di Piazza Partigiani già molto frequentata dagli skater perugini.

Non tutti però sono in sintonia con le idee dell'amministrazione comunale, mercoledì scorso infatti, dopo la votazione in commissione che porterà la proposta in consiglio per l'approvazione definitiva, il consigliere Pdl Leonardo Varasano ha espresso in una nota tutta la contrarietà per il progetto indicando in altre, come la sicurezza cittadina, le priorità dell'amministrazione. La posizione di Varasano resta personale e isolata dal resto dell'opposizione che al voto è uscita dall'aula non esprimendo un parere che indiscrezioni volevano vicino a quello proposto dal consigliere Bori.

Per il nuovo Skatepark ci vorrà comunque ancora tempo, dall'approvazione definitiva, alla scelta della zona, la struttura non ha ancora un programma di realizzazione. Ma nel frattempo la crescente comunità di skater cercherà di far viaggiare le proprie tavole, così come faranno i tanti skater che giovedì prossimo a Pian di Massiano, per un giorno, avranno tutto lo spazio per alimentare la propria passione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pian di Massiano le prove generali di 'Skatepark'

PerugiaToday è in caricamento