rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sisma, Il sismologo Siciliani: dal Radon le previsioni sul terremoto

Lo scienziato umbro ha spiegato al giornalista Claudio Sebastiani che in futuro si potrà fare delle previsioni, una volta interpretati segni di radon, metano, e innalzamento delle falde acquifere

Potrà mai essere previsto un terremoto in maniera precisa e scientifica? Una domanda che ancora una volta torna di grande moda dopo il sisma dell'Emilia e che Claudio Sebastiani, responabile dell'Ansa, ha rivolto a Padre Martino Sicliani, direttore del centro sismologico Bina di Perugia.

Per lo scienziato benedettino la previsione sarà possibile una volta capiti i segni premonitori: i movimenti della crosta terrestre, l'emissione di gas metano e radon, l'innalzamento delle falde acquifere. Tutti elementi già riscontrati e riscontrabili ma che non si riescono ancora a comprendere in funzione del sisma.

Comunque per padre Martino Sicliani sarà possibile alla fine sciogliere l'arcano: "Potremo prevedere i terremoti, ma in un futuro lontano. Non prossimo. La sismologia è poi molto più complessa della meteorologia perchè l'interno della terra è invisibile e praticamente inaccessibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, Il sismologo Siciliani: dal Radon le previsioni sul terremoto

PerugiaToday è in caricamento