rotate-mobile
Cronaca Umbertide

Umbertide, nuove telecamere di sorveglianza per una maggiore sicurezza lungo le strade e contro il crimine

Entrata in funzione la postazione situata tra via Morandi e via Martiri della Libertà

Aumenta la sicurezza urbana con l'entrata in funzione delle nuove telecamere tra via Morandi e via Martiri della Libertà, un importante snodo della città interessato da numerosissimi passaggi di veicoli e in passato oggetto anche di vari interventi della Polizia locale, dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

La postazione è composta da quattro telecamere di contesto varifocali a colori, in funzione giorno e notte. Tali telecamere collegate con il sistema di videosorveglianza del Comune di Umbertide permettono di inquadrare l’area centrale della strada, le principali vie che ne costituiscono l'intersezione sino a inquadrare a distanza la rotatoria Fezzuoglio e la chiesa di Cristo Risorto, nonché i parcheggi degli esercizi commerciali esistenti nell'area.

La postazione è stata progettata in base agli eventi accertati e alle segnalazioni ricevute e realizzata in modo da poter visionare e memorizzare le immagini nel caso in cui venga accertato un fattore di insicurezza per i cittadini.

Il sindaco Luca Carizia e l'assessore alla Polizia locale Francesco Cenciarini hanno manifestato la loro soddisfazione "nell'ottica dell'implementazione delle telecamere in corso necessaria ad un maggiore controllo del territorio e della sicurezza urbana, anche tenendo conto della conclusione dei lavori di realizzazione della nuova scuola dell'infanzia Marcella Monini".

A breve la postazione si arricchirà anche di due telecamere di lettura delle targhe che si sono rivelate utilissime per verificare il passaggio di veicoli segnalati per movimenti sospetti nel territorio urbano.

Le telecamere di lettura targhe consentono alla Polizia locale anche di monitorare le strade per migliorare la sicurezza stradale e pianificare le modifiche e il rifacimento della segnaletica sulle strade di competenza del Comune di Umbertide sulle quali nei giorni feriali gli occhi elettronici riprendono oltre 52000 passaggi di veicoli evidenziando così la complessità del traffico cittadino e la conseguente usura delle strade urbane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, nuove telecamere di sorveglianza per una maggiore sicurezza lungo le strade e contro il crimine

PerugiaToday è in caricamento