rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza stradale, Della Vecchia: al via i progetti di guida sicura

L'assessore provinciale ha promosso dei corsi per l'educazione stradale e di guida sicura in chiave prevenzione incidenti

 

 
Per la sicurezza delle strade in chiave prevenzioni incidenti - altri due morti sotto ferragosto a Gualdo Cattaneo e Terni - sia la Provincia che la Regione fanno quello che possono dopo la riduzione dei fondi statati anche per asfaltare le arterie locali. Se l'assessore Stefano Vinti sta progettanto una nuova legge regionale per la sicurezza, l'assessore provinciale Luciano Della Vecchia mette in piedi dei corsi di guida sicura all'insegna del come affrontare eventuali pericoli o ostacoli improvvisi. “A fronte di morti e feriti anche nelle strade del territorio umbro, la Provincia di Perugia, così come la Regione dell’Umbria devono necessariamente riesaminare il lavoro svolto e quello in programma. A causa dei tagli imposti dal governo è sempre più difficile trovare fondi per finanziare progetti migliorativi sulla prevenzione e sulla sicurezza stradale”. L’affermazione è dell’assessore alla sicurezza stradale della Provincia Luciano Della Vecchia il quale vuole precisare che “l’impegno che in questo momento la Provincia di Perugia mette in atto su questo fronte riguarda due progetti, uno in collaborazione con la Provincia di Rieti e l’altro con il Servizio Civile Nazionale”.
 
“Il primo vede  come protagonisti - afferma l’assessore - studenti di scuole medie superiori che effettueranno, nel mese di settembre, corsi di guida sicura presso l’Autodromo di Magione, il  secondo intitolato “Strada facendo, guida in stato di sicurezza” vede coinvolti quattro ragazzi che, dopo aver svolto una formazione specifica sull’educazione stradale, diventeranno loro stessi  promotori sia nelle scuole che fuori dai locali da ballo della prevenzione e della sicurezza stradale”.
 
“Il problema della sicurezza stradale –commenta Della Vecchia - va inquadrato soprattutto come un problema socio-culturale, affinché tutti gli utenti della strada siano più consapevoli dei rischi collegati alla circolazione: restituire alla strada la dimensione dell’incontro e non solo dello scontro. Questo l’obiettivo prioritario della Provincia di Perugia. Un impegno particolare sarà quello di scrivere, insieme alla Regione dell’Umbria e agli enti e associazioni interessati, la legge sulla sicurezza stradale che fornirà anche  assistenza alle famiglie vittime di incidenti stradali; una legge di solidarietà e di concreto aiuto morale che abbatta quel muro di isolamento e di disperazione che colpisce chi è attraversato da una tragedia quale un incidente stradale. Con questa iniziativa si vuole proporre una maggiore responsabilizzazione e solidariètà collettiva”. 
 
Per esaminare i dati, è appena uscita, alla fine di luglio, una stima preliminare dei dati ACI-ISTAT  2011 che vede una sostanziale diminuzione degli incidenti stradali: in Italia 205.000 incidenti stradali verbalizzati dalle Forze dell’Ordine nel 2011 (-3% rispetto al 2010) con 3.800 morti (-5,6%) e 292.000 feriti (-3,5%). La stima preliminare verrà consolidata con la diffusione ufficiale che avverrà, come di consueto, nel mese di novembre. I numeri rimangono ancora impressionanti ed obbligano le Istituzioni, le Forze dell’Ordine, le Associazioni e gli Uffici Scolastici al massimo impegno e responsabilità per produrre la piena consapevolezza dei rischi legati alla sicurezza stradale. Un nuovo fronte si è aperto assumendo sempre più i connotati di una vera e propria emergenza: la pirateria stradale che è aumentata del 33% registrando 461 gli episodi con 57 vittime solo nel primo semestre 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, Della Vecchia: al via i progetti di guida sicura

PerugiaToday è in caricamento