rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, autobus e mezzi pesanti nel mirino: su 2600 controllati ben 800 non rispettano le regole: ecco quali

Nel corso del 2022 sono stati controllati dalle pattuglie oltre 2600 veicoli, dei quali oltre un centinaio era autobus, e sono state elevate oltre 800 sanzioni delle quali 235 per il mancato rispetto delle Direttive europee sui tempi di guida e riposo dei conducenti professionali, 148 per eccesso di carico oltre la portata massima autorizzata del veicolo su strada, 229 per inidoneità dei veicoli e/o mancata revisione periodica, 88 per velocità superiori a quelle consentite. Insomma una situazione complicata che dimostra come i mezzi pesanti non sempre sono in regola e quindi sono potenziali a rischio. 

A tal riguardo, sarà di grande rilievo l’attività che avrà luogo da lunedì 13 a domenica 19 giugno. La Polizia Stradale di Perugia, nell’ambito del calendario “ROADPOL”, network delle polizie europee, intensificherà i controlli dei veicoli pesanti. Nello specifico, la campagna di controlli denominata “TRUCK & BUS”, interesserà mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, gli autobus e i veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera e avrà luogo in tutti i Paesi dell’Unione Europea, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali.

Durante le giornate dei controlli, gli agenti della Polizia Stradale di Perugia procederanno alla verifica degli elementi di maggior impatto sulla sicurezza stradale, come lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Saranno sistematicamente controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento della merce. Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità, inoltre, di sviluppare la coscienza e la consapevolezza, da parte di tutti i conducenti e utenti della strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, autobus e mezzi pesanti nel mirino: su 2600 controllati ben 800 non rispettano le regole: ecco quali

PerugiaToday è in caricamento