rotate-mobile
Cronaca

Cassiere aggredite e clienti minacciati, anche la Cgil dice basta al degrado alla stazione: "Subito la vigilanza al supermercato"

Dall'assemblea con i lavoratori è emerso "un senso di insicurezza e di vera e propria paura nello svolgimento delle mansioni quotidiane"

Anche la Cgil si scaglia contro il degrado di alcune zone della stazione di Fontivegge e si schiera con le lavoratrici e i lavoratori del punto vendita Lidl di via Mentana a Perugia: "Non possono lavorare nella paura e anche i clienti devono fare la spesa in sicurezza".

La presa di posizione del sindacato arriva dopo l'ennesima denuncia  di episodi di microcriminalità che si ripetono all’interno e all’esterno del supermercato e che vedono gli stessi addetti, quasi tutte donne, "come vittime di minacce, aggressioni verbali e fisiche, danneggiamenti alle auto". 

A denunciare questa situazione "intollerabile" è la Filcams Cgil di Perugia che sottolinea la necessità di ripristinare il servizio di vigilanza del punto vendita.

"Dall’assemblea che abbiamo svolto con le lavoratrici del punto vendita la scorsa settimana è emersa con forza questa grave criticità, un senso di insicurezza e di vera e propria paura nello svolgimento delle mansioni quotidiane - spiega Massimiliano Cofani, della Filcams Cgil di Perugia - di conseguenza ci siamo subito attivati per richiedere l’immediato reintegro della vigilanza interna, ma l’azienda non ha fatto altro che prendere tempo. È evidente che se non ci saranno risposte immediate non escludiamo iniziative di mobilitazione". 

Al tempo stesso la Filcams Cgil di Perugia si rivolge anche alle istituzioni: "Non è possibile che si debba avere paura nell'andare a lavorare - insiste Cofani - chiediamo quindi maggiori controlli e interventi che garantiscano la sicurezza, non solo di lavoratrici e lavoratori, ma anche della clientela". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassiere aggredite e clienti minacciati, anche la Cgil dice basta al degrado alla stazione: "Subito la vigilanza al supermercato"

PerugiaToday è in caricamento