rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fontivegge, nuovo sgombero in via Oddi Sforza: trovati cinque ospiti abusivi, uno portato in caserma

In azione Polizia locale e Carabinieri. Sul posto anche l'assessore Luca Merli

Sono passate appena due settimane e le forze dell’ordine sono tornata a Fontivegge per sgomberare la palazzina di via Oddi Sforza, nuovamente occupata in maniera abusiva da sbandati in cerca di riparo dal freddo e spacciatori in cerca di un luogo sicuro.

Sul posto gli agenti della Polizia locale e i militari dell’Arma. Nei locali occupati sono state trovate due donne e tre uomini, uno dei quali è stato portato via per identificazione e accertamenti.

Presente anche l’assessore Luca Merli e i proprietari dell’immobile, chiamati a mettere in sicurezza lo stabile per evitare ulteriori occupazioni abusive.

Il 15 novembre all’interno dell’edificio, per il cui accesso si è reso necessario richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco, gli operatori hanno trovato giacigli di fortuna, oggetti utilizzati per il consumo di stupefacenti e diversi rifiuti. Inoltre, sempre all’interno dell’immobile, gli agenti hanno rintracciato 6 persone – 2 donne e 4 uomini – dei quali 5 sono risultati essere cittadini stranieri e una cittadina italiana. Uno straniero, pur di evitare le manette, si è arrampicato sul cornicione, minacciando un gesto estremo.

Oggi forze dell'ordine nuovamente in azione per liberare lo stabile dagli ospiti abusivi. Tutti denunciati per invasione di edificio e per danneggiamento, una persona è stata portata in carcere e due sono stati oggetto di ordine di espulsione.

“Era una operazione programmata – ha dichiarato l’assessore Merli – il secondo intervento in questo immobile dopo una serie di controlli e segnalazioni da parte della popolazione e dello stesso Nucleo sicurezza e decoro di Fontivegge.

“I proprietari dell’immobile – ha continuato Merli – al termine dello sgombero, procederanno alla pulizia e sanificazione del luogo e la messa in sicurezza di tutto lo stabile al fine di evitare ulteriori intrusioni”.

L’assessore Merli  ha poi tracciato un bilancio dei controlli nella zona di Fontivegge da parte della Polizia Locale a partire dalla palazzina in via Oddi Sforza, l’area di via della Ferrovia, particolarmente delicata, l’hotel alla stazione Fontivegge, i continui controlli su veicoli, sugli immobili, le tante perquisizioni personali  e i sequestri per droghe( eroina, hashish e marijuana) che dimostrano l’attenzione quotidiana del Comune, nell’incessante lotta al degrado e al miglioramento della sicurezza e della vivibilità in questa parte di città.

“Ringrazio inoltre tutte le forze di polizia che con grande sinergia operativa e massima disponibilità operano al servizio della nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontivegge, nuovo sgombero in via Oddi Sforza: trovati cinque ospiti abusivi, uno portato in caserma

PerugiaToday è in caricamento