rotate-mobile
Cronaca Pian di Massiano

Pian di Massiano, sgomberato campo nomadi: ascoltato l'appello di Cirignoni

Si sono svolte martedì mattina le operazioni di allontanamento dei nomadi e sgombero dell'area a Pian di Massiano. L'intervento è stato realizzato dal personale del Corpo di Polizia municipale insieme agli agenti della Questura di Perugia

Sgomberato il campo nomadi di Pian di Massiano e per il quale il capogruppo della Lega Nord regionale, Cirignoni aveva chiesto un intervento immediato, direttamente al sindaco Boccali.

Lo rende noto il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Nicoletta Caponi che puntualizza come: "La vicenda fosse seguita da tempo, ma l’intervento non sia stato realizzato prima, in quanto due dei nomadi erano interessati da obbligo di dimora a Perugia per un procedimento penale pendente presso il Tribunale di Perugia. Nonostante l’udienza sia stata rinviata al prossimo 15 marzo, su sollecitazione del Comando di Polizia municipale, l’autorità giudiziaria ha trasformato l’obbligo di dimora a Perugia in un più generico obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria. Questo passaggio ha consentito l’intervento odierno della Polizia municipale e della Polizia di Stato che sono riusciti ad allontanare i nomadi dalla zona di Pian di Massiano, a ripulire l’area dai rifiuti prodotti e a ripristinare la chiusura con la sbarra presente”.

Soddisfazione anche da parte del sindaco Wladimiro Boccali che parla dello sgombero come in ottica di un'ottima collavborazione tra le forze dell'ordine: “Lo sgombero del campo nomadi fa parte della quotidiana azione di controllo del territorio che la Polizia municipale compie a tutela dei cittadini e per l’ affermazione della legalità, intervenendo in situazioni di degrado reali o potenziali.

Un'azione- conclude Boccali-che viene condotta in stretta collaborazione con le forze dell’ ordine. Non da oggi e non per rispondere alle sollecitazioni del consigliere Scarponi, che vengono recepite con l’ attenzione dovuta ad un consigliere comunale ma superflue rispetto ad una strategia che il Comune persegue praticamente dall’ inizio del mandato amministrativo e che si basa sul rispetto alla lettera della legalità. Per l’occasione ribadisco che sicurezza, decoro urbano, condizioni di vivibilità, sono temi che dovrebbero unire le forze politiche. Commenti come quello di Scarponi si inseriscono nel filone invece sempre attivo delle strumentalizzazioni”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pian di Massiano, sgomberato campo nomadi: ascoltato l'appello di Cirignoni

PerugiaToday è in caricamento