rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Famiglie sfrattate, la Regione lancia il bando e corre in loro aiuto

Ne hanno parlato in una conferenza stampa nella sede dell'Agenzia Regionale di Edilizia Residenziale Pubblica il Presidente Alessandro Almadori, il Direttore Luca Federici, il Consigliere di Amministrazione Maria Grazia Ricci e l'Assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti

E' stato pubblicato ed è consultabile on line, nel sito di Ater Umbria (www.ater.umbria.it), il nuovo Bando per morosità incolpevole della Regione Umbria, studiato per andare in aiuto alle famiglie in difficoltà, che si sono trovate nell'impossibilità di pagare l'affitto e per questo sono state raggiunte da un provvedimento esecutivo di sfratto per morosità, a causa di un licenziamento, cassa integrazione (ordinaria o straordinaria), collocazione in stato di mobilità, cessazione di attività libero professionali, malattia grave o invalidità di uno dei componenti il nucleo familiare, decesso dell'unico percettore di reddito, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipico. Ater Umbria avrà il compito di gestire le procedure amministrative per individuare i beneficiari del bando, che è rivolto sia agli inquilini degli alloggi di proprietà privata che a quelli degli alloggi realizzati con contributo pubblico e locati a canone concordato.

Le attività di Ater inerenti al Bando e la presentazione dello stesso sono state illustrate in una conferenza stampa alla presenza del Presidente Alessandro Almadori, del Direttore Luca Federici, del Consigliere di Amministrazione Maria Grazia Ricci e dell'Assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti. “Occorre – ha spiegato il Presidente Almadori - scaricare il modulo allegato al Bando sul sito di Ater o della Regione dell'Umbria, o recarsi presso i nostri uffici di Perugia e Terni, compilarlo e restituirlo. Noi valuteremo i requisiti soggettivi previsti dalla legge e le altre caratteristiche del Bando, per stabilire e pubblicare successivamente una graduatoria” . La Regione Umbria mette a disposizione del bando 1.384.000 euro.

Diversamente da quello precedente, che consentiva di reperire gli alloggi sfitti dai privati e metterli a disposizione delle famiglie in difficoltà, l'attuale documento prevede l’erogazione di incentivi e contributi direttamente al proprietario, qualora però sostituisca il contratto di affitto sottoscrivendone uno nuovo, a canone concordato, rinunciando così allo sfratto. “Gli sfratti in Umbria – ha dichiarato l'Assessore Vinti - restano alti, siamo intorno ai 1300 all'anno, di cui il 90% sono causati da morosità incolpevole. Un dato allarmate che indica quanto la crisi morda ferocemente tanto da mettere a rischio un diritto fondamentale che è quello alla casa. Ecco perché la Regione interviene con i mezzi che ha, per fare in modo che coloro che sono sfrattati incolpevolmente siano messi nella condizione di conservare la propria abitazione”.

I beneficiari dei contributi devono essere titolari di contratti registrati prima del 30.6.2013 e devono avere in corso una procedura di sfratto con intimazione notificata prima del 31.7.2014, per morosità maturata da almeno 6 mensilità, dopo aver regolarmente pagato le prime 6 mensilità successive alla sottoscrizione del contratto. La graduatoria sarà stilata sulla base del grado di emergenza abitativa e delle condizioni socio-economiche dei beneficiari. Al proprietario è corrisposto, in un'unica soluzione, un incentivo pari al 50% dell'importo complessivo della morosità maturata dall'inquilino e attestata nel provvedimento di sfratto, fino ad un massimo di 5.000 euro, inoltre gli è corrisposto un incentivo, fino ad un massimo di 1.000 euro, come recupero delle spese legali sostenute per la procedura di sfratto. Qualora il contratto stipulato preveda un canone di locazione inferiore al valore medio di canone concordato, stabilito per l'area di residenza dell'alloggio, il proprietario ha diritto a un ulteriore incentivo pari a 300 euro. Il contributo sull’affitto è previsto in 200 euro al mese per 15 mesi.

Ater Umbria ha pubblicato anche un altro importante Bando, relativo all’acquisto di alloggi liberi ed agibili ubicati esclusivamente nei comuni di Amelia, Città di castello, Corciano, Foligno, Gubbio, Narni, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide, i cui contenuti saranno illustrati in una conferenza stampa, venerdì 19 settembre 2014 alle ore 10.30 del mattino presso la sede di Perugia di Ater Umbria, in via Tuzi, 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie sfrattate, la Regione lancia il bando e corre in loro aiuto

PerugiaToday è in caricamento