menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Cardinale in mezzo alla sua gente: vuole ascoltare gli studenti, una settimana in "classe"

Una intera settimana per incontrare studenti, genitori e insegnanti a Perugia. Il Cardinale Bassetti vuole approfondire le problematiche e avviare possibili collaborazioni tra Chiesa e Istituzione scolastica in favore dei giovani. All'incontro parteciperanno le rappresentanze studentesche, dei docenti e dei genitori presso i Consigli di Istituto. Previsto anche un confronto con dirigenti scolastici. La “Settimana della Scuola” si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Bassetti nella chiesa parrocchiale di Santa Luci. Ma «la novità di questa “Settimana” – evidenzia il presule – sono i diversi luoghi di confronto approfondito tra vescovo diocesano e mondo della Scuola, dove sarà possibile ascoltare chi ha qualcosa da dire sulla Scuola, soprattutto a proposito del suo ruolo centrale in ambito educativo».
 
«Uno dei motivi per i quali a Perugia città è stata promossa la “Settimana della Scuola” – evidenzia il vescovo ausiliare – è stato quello di evitare al cardinale di andare in tutte le scuole, cosa peraltro difficilissima da gestire, visto il numero degli istituti. Per questo si è inteso concentrare in una settimana il rapporto con il mondo della Scuola offrendo occasioni di approfondito dialogo e di dibattito, che spesso nelle visite ordinarie vengono purtroppo a mancare. Da parte della Scuola è stato manifestato un grande desiderio di incontro – conclude mons. Giulietti –, ma esso non si può limitare a bei momenti di cordialità, ma deve svilupparsi in collaborazione fattiva e costante».
 
Il programma della “Settimana della Scuola” proporrà lunedì 6 marzo (ore 16.30-18.30) il convegno dal titolo: “Educazione e scuola”, presso la sala "San Giovanni Paolo II"  della Parrocchia dell’Oasi di Sant’Antonio. Interverranno il cardinale Gualtiero Bassetti e il prof. Giuseppe Mari, ordinario di pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Seguirà l’incontro con i dirigenti scolastici degli Istituti scolastici statali e paritari del perugino, all'Hotel Sacro Cuore.

Martedì 7 marzo (ore 18) si svolgerà l’incontro con i genitori rappresentanti nei Consigli di Circolo e di Istituto, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Perugia 5” (via Chiusi). Mercoledì 8 marzo (ore 9.30-13) il cardinale Bassetti visiterà due realtà scolastiche: la scuola per l’infanzia “Alfa Beta Gamma” (Istituto Comprensivo “Perugia 1”) in Ponte d’Oddi e la scuola media “San Paolo” (Istituto Comprensivo “Perugia 3”) in viale Roma.

Giovedì 9 marzo (ore 15.30), nell’aula magna dell’ITC “Capitini”, si terrà l’incontro con le rappresentanze studentesche; sono invitati la Consulta provinciale degli studenti e i rappresentanti nei Consigli di Istituto. Venerdì 10 marzo (ore 8.30-13) il cardinale Bassetti visiterà la scuola elementare “Lucio Lombardo Radici” (Istituto Comprensivo “Perugia 4”), in via Leonardo Da Vinci, e il Liceo Ginnasio “Mariotti”, in piazza San Paolo. 

Nel pomeriggio-serata (ore 18-20 e ore 20.30-23), presso il Centro Congressi “Capitini” in Perugia, si svolgerà la rassegna-concorso diocesano delle corali scolastiche delle scuole primarie e secondarie, trasmessa in diretta da «Umbria Radio».
Sabato 11 marzo (ore 18), nella chiesa parrocchiale del quartiere di Santa Lucia in Perugia, si terrà la celebrazione eucaristica conclusiva della “Settimana della Scuola” per il personale docente e non docente, genitori e studenti di tutta l’Archidiocesi, presieduta dal cardinale Bassetti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Come ti frego il pacco lasciato dal corriere… se non sei svelto a ritirarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento