rotate-mobile
Cronaca Foligno

Foligno, sequestro di Natale: nel mirino giocattoli e luminarie

Sequestro della Finanza nel quadro delle direttive del Comando Provinciale di Perugia per l'intensificazione delle attività contro il commercio di prodotti nocivi per la salute

Con l’intensificazione delle attività a contrasto del commercio di prodotti nocivi per la salute, in particolare nell’approssimarsi delle festività natalizie, questa volta i finanzieri della Compagnia di Foligno, in un più ampio contesto di controllo economico del territorio, hanno effettuato una serie di controlli finalizzati alla repressione delle violazioni in materia di sicurezza prodotti con particolare riferimento alla normativa sulla sicurezza dei giocattoli, nonché delle disposizioni previste dal Codice del Consumo “Sicurezza Prodotti” di cui al D.lgs. 21.09.2005 nr. 206.

In particolare, in un esercizio commerciale di Foligno gestito da cittadino cinese, le fiamme gialle hanno notato esposti per la vendita al pubblico, numerosi giocattoli a prima vista privi dei requisiti previsti dalla normativa vigente ovvero del fabbricante/produttore e/o del responsabile dell’immissione in commercio all’interno della comunità economica europea e marcature CE non conforme e/o non leggibile e  numerose confezioni di luci di Natale prive del  foglio illustrativo.

I successi approfondimenti del caso hanno permesso di  rilevare irregolarità che hanno portato al sequestro amministrativo, ex artt. 13 e 20 della legge 24.11.1981 nr. 689, di 119 giocattoli e 94 confezioni di luci di Natale contenenti complessivamente 14.396 microluci, per un valore complessivo pari a 670 circa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foligno, sequestro di Natale: nel mirino giocattoli e luminarie

PerugiaToday è in caricamento