rotate-mobile
Cronaca

Animali proibiti, torna da un viaggio in Tunisia e si porta dietro una scimmia Bertuccia

La Guardia Forestale ha individuato in un appartamento di Perugia la presenza di una scimmietta che non si può tenere in cattività e sarebbe anche considerata pericolosa per l'uomo. "Era per me un animale da compagnia"

Come animale di compagnia aveva scelto di detenere in casa una Scimmia: anzi la famosa Bertuccia resa celebre anche dalla cinematografia italiana firmata da Alberto Sordi. L'animale, proveniente dalla Tunisia, era stata portata via nave in  violazione della  normativa  Cites  sul  commercio delle specie protette. La scoperta e il sequestro è stata fatta dal personale del Servizio Cites di Perugia del Corpo Forestale. La scimmietta era detenuta in appartamento perugino. L'esemplare è stato posto sotto sequestro  e trasportato presso un  centro  autorizzato di accoglienza di  Bologna  dove  verrà  ospitato in attesa  di  una  sistemazione  definitiva. 

Si tratta di una specie protetta dalla Convenzione di Washington e dal regolamento comunitario CE 338/97 il cui commercio è sottoposto a controllo. Questi esemplari vengono catturati  da  piccoli  in natura  nei paesi d’origine, spesso con l’abbattimento dei genitori, e vengono  importati  illecitamente  da  ignari  turisti  i  quali  successivamente  se  ne  disfano  poiché  diventano  violenti  e  pericolosi verso l’uomo. 

Le attività di controllo dei Nuclei operativi Cites presso le dogane aeroportuali, navali o confinarie unitamente ai Servizi Cites Territoriali, presso aeroporti, porti, attività commerciali, strutture circensi ecc., portano ogni anno al sequestro e alla confisca di numerosi animali vivi, molto spesso esotici detenuti illegalmente in violazione alla Convenzione di Washington. In molti casi si tratta di animali abituati alla vita in cattività non idonei alla reintroduzione in ambienti naturali nei rispettivi paesi di origine.
     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali proibiti, torna da un viaggio in Tunisia e si porta dietro una scimmia Bertuccia

PerugiaToday è in caricamento