rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Muscoli gonfiati e ciclisti dopati: maxi sequestro di medicinali proibiti

Anche Perugia è finita nel mirino della Procura di Macerata che sta indagando su un giro di prodotti dopanti acquistati online e rivenduti in palestre e centri sportivi

Farmaci proibiti per gonfiare i muscoli o migliorare le prestazioni sportive (ancora una volta il ciclismo) venduti all'interno di palestre e negozi specializzati. Anche a Perugia sono in corso delle perquisizioni di alcuni locali e centri fitness da parte dei Carabinieri di Nas dopo che la Procura di Macerata sta indagando sull'acquisto tramite web di farmaci, a base di steroidi, nandrolone, ormone Gh (della crescita), boldenone, testosterone.

Tutte sostanze pericolose se non prescritte da un medico o da una farmacista autorizzato. Anche la loro composizione è considerata a rischio provenendo (fiale e pasticche) da Paesi come Ucraina e Moldavia: sulle confezioni non sono indicati con chiarezza né i componenti né il luogo di produzione delle sostanze. Al momento i Carabinieri hanno sequestrato oltre 5mila confezioni singole.  

Fra gli indagati ci sono istruttori di quattro palestre di Civitanova Marche e Macerata,
gestori di negozi, clienti delle strutture sportive e un paio di soggetti che ruotano nel mondo del ciclismo non professionistico. Tre persone sono state denunciate anche per esercizio abusivo della professione di farmacista e falso: avrebbero falsificato numerose ricette mediche per acquistare i medicinali a carico del Servizio sanitario nazionale. Dopo l'acquisto sul web erano venduti al dettaglio ai frequentatori di palestre e circuiti di allenamento, con gravi rischi per la salute. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muscoli gonfiati e ciclisti dopati: maxi sequestro di medicinali proibiti

PerugiaToday è in caricamento