rotate-mobile
Cronaca

Natale sicuro, controlli della Guardia di finanza a caccia di giochi pericolosi e prodotti contraffatti

Seqeustrati 26.000 pezzi, tra giocattoli, accessori per telefonia, addobbi, decorazioni, luci e altri articoli natalizi

Natale sicuro con i controlli della Guardia di finanza di Perugia sull’intero territorio provinciale a contrasto della contraffazione, dell’abusivismo commerciale e per la tutela del “made in Italy”.

All’esito dei controlli effettuati nel mese di dicembre, sono stati sottoposti a sequestro oltre 26.000 pezzi, tra giocattoli (giochi di abilità, piccole bambole), accessori per telefonia, addobbi, decorazioni, luci e altri articoli natalizi, venduti al pubblico in mancanza dei requisiti previsti dal Codice del Consumo e, quindi, non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute.

Gli articoli indcontrolli di Natale Guardia di finanza-2ividuati erano sprovvisti sia del marchio CE sia delle indicazioni relative alla natura dei materiali impiegati, al Paese d’origine e alle avvertenze e modalità d’uso in lingua italiana, informazioni richieste dal legislatore al fine di garantire al consumatore finale la consapevolezza della qualità del prodotto e il suo utilizzo in piena sicurezza.

La merce, importata prevalentemente dalla Cina senza i preventivi controlli di sicurezza, oltre a costituire un danno per l’economia nazionale, generando fenomeni di concorrenza sleale, è potenzialmente pericolosa per l’ambiente e per la salute dei consumatori e, soprattutto, dei bambini proprio per l’assenza di garanzie che certifichino la sicurezza dei materiali utilizzati e delle procedure attuate per la fabbricazione.

I responsabili degli esercizi commerciali ove sono stati effettuati i sequestri sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente. I controlli sono tuttora in corso e proseguiranno nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale sicuro, controlli della Guardia di finanza a caccia di giochi pericolosi e prodotti contraffatti

PerugiaToday è in caricamento