Sabato, 24 Luglio 2021
Cronaca

Blitz della finanza, sequestrati 7 tonnellate di merce scaduta

Al seguito di un'operazione articolata, la Guardia di Finanza di Perugia ha sequestrato 7000kg di di prodotti alimentari stoccati presso una società operante nel capoluogo umbro non più idonei alla commercializzazione

Si trovavano stoccati in un magazzino di un'azienda operante nel perugino, le 7 tonnellate di prodotti alimentari scaduti sequestrati stamane dai finanzieri della Compagnia di Perugia in collaborazione con i loro colleghi della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Venezia e del personale medico del Servizio Veterinario AUSL Umbria 1 di Perugia.

Durante un controllo di verifica delle norme igienico sanitarie i finanzieri sono riusciti ad individuare quest’ingente quantità di prodotti di origine animale freschi, surgelati e congelati, non più idonei all'alimentazione umana, perché tenuti in cattivo stato di conservazione e/o scaduti. L'operazione ha consentito di togliere dal mercato alimenti che sarebbero potuti finire sulle tavole dei consumatori o nelle mense di scuole, ospizi od altre collettività.

Dal comando provinciale di Perugia fanno sapere che il legale rappresentante dell’impresa è stato segnalato all’autorità giudiziaria per violazione della normativa speciale in materia di conservazione degli alimenti destinati al consumo umano.

Le indagini e gli interventi eseguiti hanno ancora una volta evidenziato la capacità di colpire, in maniera globale, le violazioni alle regole del mercato, sotto il profilo sanitario, commerciale, fiscale e contributivo, facendo leva sulla trasversalità dell'azione di vigilanza e contrasto della Guardia di Finanza in una sinergica collaborazione, nella circostanza, sia dei reparti territoriali sia di quelli specialistici del comparto navale. I prodotti ora verranno analizzati dal laboratorio di competenza della AUSL 1 UMBRIA, prima di procedere al corretto smaltimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della finanza, sequestrati 7 tonnellate di merce scaduta

PerugiaToday è in caricamento