rotate-mobile
Cronaca

A Perugia è risarcito anche lo scippo: lo ha stabilito la Cassazione

Anche lo scippo è risarcibile come "infortunio sul lavoro". Questo è quanto ha stabilito la Cassazione che ha accolto il ricorso di una lavoratrice di Perugia

Lo scippo risarcibile come "infortunio sul lavoro": questo è quanto stabilito dalla Cassazione, secondo la quale lo scippo nel tragitto casa-lavoro rappresenta un "evento imprevedibile ed atipico" per cui se procura danni al lavoratore dà diritto al risarcimento.

Così, la sezione Lavoro ha accolto il ricorso di una lavoratrice di Perugia, Elsa B., che chiedeva di essere risarcita per l'infortunio rimediato sulla strada del rientro a casa "a seguito di un'aggressione avvenuta a fini di scippo che le aveva provocato varie lesioni". In primo e in secondo grado, la lavoratrice si era vista negare l'indennizzo come infortunio e adesso si è presa una bella rivincita e la sezione Lavoro - sentenza 15545 - ha accolto la tesi difensiva della donna.

La Suprema Corte, secondo quanto riferito da Il Messaggero, sottolinea che"è indennizzabile l'infortunio occorso al lavoratore 'in itinerè ove sia derivato da eventi dannosi, anche imprevedibili ed atipici, indipendenti dalla condotta volontaria dell'assicurato, atteso che il rischio inerente il percorso fatto dal lavoratore per recarsi al lavoro è protetto in quanto ricollegabile, pur in modo indiretto, allo svolgimento dell'attività lavorativa, con il solo limite del rischio elettivo". Infine, sarà la Corte d'appello di Ancona a riesaminare il caso del risarcimento da scippo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Perugia è risarcito anche lo scippo: lo ha stabilito la Cassazione

PerugiaToday è in caricamento