rotate-mobile
Cronaca

Il giornale dei cittadini/ "Autobus per trasportare bambini senza cinture di sicurezza, e' una vergogna"

La segnalazione arriva direttamente da una mamma di una bimba che frequenta la scuola per l'infanzia di Casaglia

Autobus per il trasporto dei bambini, ma senza cintura di sicurezza. La segnalazione arriva direttamente da una mamma della scuola d'infanzia di Casaglia, alle porte di Perugia, che lamenta la mancanza di un presidio di sicurezza fondamentale per l'incolumità dei bambini. 

“Siamo costretti a dover scegliere tra il divertimento di una gita o la loro sicurezza, perché sono tutti sprovvisti di cinture di sicurezza - spiega la madre - Anche se dicono che i mezzi sono omologati e’ una vergogna".Una situazione che è stata posta all’attenzione anche dagli altri genitori della scuola. "Domattina hanno un’uscita e ci hanno già confermato che l’autobus non sarà munito di cinture, per questo motivo non manderò mia figlia, e questo tutti dovremmo fare. “I mezzi sono datati ma li definiscono comunque omologati al trasporto di minori, quando a noi privati “giustamente” la legge ci impone di utilizzare seggiolini omologati fino a 12 anni”.

La risposta dell’azienda. “E’ opportuno precisare che tutti i mezzi impiegati nell’esecuzione del servizio di trasporto scolastico sono omologati per il servizio cui sono destinati e risultano pienamente conformi alla vigente normativa in materia di sicurezza oltre che alle prescrizioni dell’appalto. In particolare si evidenzia che i mezzi omologati in epoca anteriore rispetto all’entrata in vigore del D.M. 1/04/2010 in materia di trasporti, che ha introdotto l’obbligo delle cinture di sicurezza a bordo degli scuolabus, risultano privi delle stesse in quanto all’epoca della relativa immatricolazione la prescrizione in materia non esisteva, con la conseguenza che risultano pienamente in regola all’espletamento del servizio purchè privi delle cinture di sicurezza a bordo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giornale dei cittadini/ "Autobus per trasportare bambini senza cinture di sicurezza, e' una vergogna"

PerugiaToday è in caricamento