rotate-mobile
Cronaca

Perugia, nuove intitolazioni: alle scuole il nome di Mario Petri e Giuseppe Sabatini

Dopo l’intitolazione, qualche giorno fa, delle scuole dell’infanzia e primaria di Cenerente, rispettivamente allo scoiattolo rosso e al venerabile Vittorio Trancanelli, sabato 28 ottobre pomeriggio è stata la volta della scuola dell’infanzia e primaria di Colle Umberto

“Intitolare una scuola dell’infanzia a un perugino che ha reso famosa la nostra città nel mondo -ha detto l’assessore Wagué- è motivo d’orgoglio per l’amministrazione, si rende ancora viva una figura importante del nostro territorio”. Un ringraziamento particolare alla scuola, alla dirigente e al Comune è venuto dalla famiglia Petri per la quale l’intitolazione della scuola farà si che il nome di Mario Petri non sia dimenticato per generazioni.

Ad un insegnante che alla scuola ha dedicato un impegno concreto e che per molti insegnanti è stato punto di riferimento, così come per moltissimi alunni è stata, invece, intitolata la adiacente scuola primaria di Colle Umberto. Si tratta di Giovanni Sabatini, maestro perugino che -come è stato ricordato da molti- ha sempre svolto la sua attività con passione e curiosità. Anche dopo il pensionamento, Giovanni Sabatini ha contribuito ad arricchire la scuola con i suoi studi sul territorio, un’opera ricca di documenti e testimonianze del passato. Ricordi affettuosi del Maestro Sabatini sono stati portati dalla stessa dirigente Bertellini, che con Sabatini ha lavorato durane i suoi primi anni da insegnante, dalla figlia del maestro, Guglielmina, anche lei insegnante a Colle Umberto e da alcuni alunni dello stesso Sabatini, oggi genitori di bambini che frequentano la stessa scuola.

“E’ importante che le scuole siano intitolate a coloro che hanno in qualche modo segnato il nostro territorio, per farne vivere il ricordo e l’insegnamento nel tempo. -ha detto il Sindaco Romizi al termine delle cerimonie- Ritengo, peraltro, che il ruolo dell’insegnante sia da sempre uno dei più importanti per il futuro della società e quindi l’intitolazione al maestro Sabatini si pone anche come occasione di riflessione su questo tema.” Il Sindaco ha quindi annunciato che a breve si avvieranno anche alcuni interventi di sistemazione della scuola stessa e dell’area circostante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, nuove intitolazioni: alle scuole il nome di Mario Petri e Giuseppe Sabatini

PerugiaToday è in caricamento