rotate-mobile
Cronaca

Scuola, Salvini: "In Umbria 4.217 alunni disabili vivono nell'incertezza su insegnanti e trasporti"

Il leader della Lega ha raccolto le preoccupazioni di tante famiglie in vista della apertura della scuola il prossimo 14 settembre

“In Umbria ci sono 4.217 alunni con problemi di disabilità: ragazzi e ragazze con relative famiglie che soffrono più delle altre le troppe incertezze": l'allarme è stato lanciato con una nota ufficiale dal presidente della Lega Matteo Salvini. 

"Mancano circa 50mila insegnanti di sostegno specializzati in tutto il Paese - ha affermato Salvini -  il trasporto pubblico è indebolito da tagli e restrizioni che mettono a rischio la frequenza scolastica, l’eventuale isolamento o quarantena avrà effetti devastanti su studenti e genitori e le linee guida sono lacunose, escludono le famiglie e non garantiscono progetti inclusivi. Rivolgo un appello accorato al ministro Azzolina: nessuno deve restare solo". 

"Gli studenti disabili e le loro famiglie non sono invisibili e non meritano di essere cancellati come il governo ha fatto con il ministero ad hoc voluto dalla Lega. È necessario un impegno anche economico concreto, serio, efficace. C’erano problemi negli anni passati, dopo il virus e la chiusura i problemi saranno ancora più grandi: cosa ha fatto il ministro negli ultimi sei mesi, ha dormito?”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Salvini: "In Umbria 4.217 alunni disabili vivono nell'incertezza su insegnanti e trasporti"

PerugiaToday è in caricamento