rotate-mobile
Cronaca

Un calendario 2016 per scoprire i luoghi più suggestivi del cammino di San Francesco

“Francesco ci parla ancora oggi attraverso l’Umbria”: è questo il tema del calendario 2016 della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Un calendario 2016 per ripercorrere o conoscere per la prima volta le più suggestive tappe del sentiero francescano da la Verna, attraverso l’Umbria, fino a Greccio. “Francesco ci parla ancora oggi attraverso l’Umbria”: è questo il tema del calendario 2016 della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.  

"Ripercorrere questi luoghi – ha spiegato l'amministratore unico della Scuola, Alberto Naticchioni -,  affacciarsi al mistero di un uomo di nome Francesco, ancora protagonista assoluto dello spirito che permea i tratti più antichi di un’intera comunità, tuttavia, significa anche fare i conti con il messaggio che si coglie da quella esperienza universale e sempre moderna: la scelta del prossimo, dell’ultimo, respinto e abbandonato dalla società, la ribellione di un Santo alla corruzione dei costumi, determinata da interessi materiali. Una storia umana e mistica straordinaria, dunque, quella di Francesco, capace di scuotere le convenzioni della religione, della società e della civiltà stessa”. 

I dodici luoghi e raffigurati nel calendario della Scuola riguardano il Santuario della Verna, Santa Maria della Vittoria di Gubbio, l’Abbazia di Vallingegno, San Francesco al Prato di Perugia, Foligno, Trevi, Monteluco di Spoleto, la Romita di Cesi, la chiesa di Francesco di Terni, Assisi, l’Eremo del Sacro Speco di Narni e Greccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un calendario 2016 per scoprire i luoghi più suggestivi del cammino di San Francesco

PerugiaToday è in caricamento