rotate-mobile
Cronaca

Scuola Ciabatti, fine delle polemiche: genitori e Giunta uniti per un nuovo piano di interventi

Tre interventi immediati individuati per la messa in sicurezza dell'edificio scolastico che è datato anni 20. E' stata così scritta la parole fine su una polemica che andava avanti da settimane

Un nuovo piano di messa in sicurezza della scuola, la sostituzione dei radiatori e un intervento sulla pavimentazione della palestra. E tra una settimana un nuovo sopralluogo con i genitori degli alunni per individuare eventuali altri lavori da apportare. Tutto questo è stato "partorito" dall'incontro tra l'assessore alla scuola Diego Dramane Wague, i tecnici comunali e i genitori degli alunni della scuola Ciabatti. “Ora però basta con gli allarmismi inutili e dannosi anche perchè ieri durante tutto l'incontro c'è stato un clima sereno e di grande rispetto": ha ribadito l'assessore perugino Wague. 

E' stata così scritta la parole fine su una polemica che andava avanti da settimane. I rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno precisato ancora una volta quella che è la situazione della scuola ad oggi rispondendo alle domande dei genitori. 

TUTTI I LAVORI FATTI - L’edificio in cui si trova la scuola è risalente agli anni ’20 e, da allora è stato oggetto di vari 
interventi volti al rinforzo statico ed al miglioramento sismico. In particolare, nel 1987 è stato fatto un intervento di irrigidimento dei solai più caricati delle zone aule e corridoi di tutti i piani, consistente nella disposizione, all’intradosso degli impalcati, di travi rompitratta in acciaio, scaricanti sulle murature perimetrali. 

Negli anni successivi, tra il 1999 e il 2000, sono stati inseriti telai verticali di controventamento in acciaio e catene e controventi di piano a livello del sottotetto e nel rinforzo statico delle strutture lignee della copertura. Ancora, nel 2006 è stato effettuato  un intervento di adeguamento e ristrutturazione di parte del solaio e del pavimento del primo piano, mentre, nel 2008, a seguito di una campagna di monitoraggio puntuale dello stato degli intonaci per scongiurarne il distacco, fu eseguito un intervento di presidio allo sfondellamento sui solai dei piani interrato e primo, dal quale rimase esclusa solo la zona già consolidata nel 2006. 

Per riepilogare, negli anni 1987, 2006 e 2008 sono stati condotti vari interventi più o meno estesi sui solai, per scongiurare l’evenienza dello sfondellamento delle volterranee in laterizio. Con tali interventi di fatto, sono rimasti esclusi solo i solai dei locali ripostiglio, posti nell’intercapedine del piano seminterrato, che peraltro non sono utilizzati né dagli alunni né dal personale.

Arrivando ad oggi, l’estate scorsa, il Comune ha effettuato altri lavori di manutenzione, quali il ripristino dell’intonaco ammalorato presente sulla rampa della scala dell’ingresso principale e del locale sporzionamento a piano terra, la tinteggiatura dello zoccolo delle scale, la muratura di alcune aperture nel locale magazzino, la sostituzione di una porzione di controsoffitto danneggiato, l’apposizione di una struttura con infisso nel seminterrato, la revisione di una parte del tetto interessata da infiltrazioni e la verifica di stabilità, nonché la sistemazione di alcuni vetri e finestre con sostituzione degli stessi se eccessivamente danneggiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Ciabatti, fine delle polemiche: genitori e Giunta uniti per un nuovo piano di interventi

PerugiaToday è in caricamento